Citazione:
Originalmente inviato da gallina Ciao
Premesso che le termiche ci sono sempre ed ovunque quando il sole riscalda maggiormente alcune zone.... è altresì vero che un forte vento di qualsiasi origine spacca e rimescola il tutto.
Come spiegato benissimo nel manuale di volo libero perchè una termica sia degna del nome deve salire in un ambiente circostante che è più freddo della aria surriscaldata della termica, che a sua volta si è raffreddata per il calo di pressione che subisce durante la salita.
Alla fine la morale è sempre quella !!
Ci vuole un gradiente instabile, altrimenti l aria surriscaldata ( dai palazzi genovesi o da quant altro ) dopo un po si inchioda.
Qualcuno aveva chiesto quanto possono salire le termiche, permettetemi un po di spam per il volo a vela, ma se sapete leggere i dati della stringa sotto, vi dovrebbe venir voglia di volare, considerate che l aliante era al massimo carico e che il programma di analisi è più scarso del reale in quanto deve avere un po di tempo per capire che sei uscito dalla termica e partito a 200 all ora...
La media vera è di oltre 7 m/s con punte di 11 m/s il programma fa vedere che in 8 giri si sono guadagnati 1162 metri in 3 minuti, alla media di 6,3 m/s ( dati sottostimati)
Ciao
Gallina |
Quanto mi piace quest'uomo qui........
Me lo stampo, lo rilego e lo metto in libreria......
Sempre di poche ma chiare e solari parole. grazie.
Taci che il volo a vela vostro mi attira da matti......