Discussione: X Garbo e i tuoi 20/23
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Vecchio 21 febbraio 08, 11:05   #54 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
anche io ho tutti supertigre da 10 cc a 15 cc, e sono una favola, invece posseggo 3 20/23, e per farli andare bene ho dovuto sotituirle il carburatore....è un problema specifico di questo motore, e non di altri modelli, c'è un post lunghissimo a riguardo, e io avevo comperato i carburatori mesi fà e non avevo ancora avuto l'occasione di provarli sul campo, e quindi come li ho provati, ho confermato che con stò carburatore và molto meglio,
per Ranox, guarda che la strozzatura è minima, dato che ho dovuto farci una boccola in alluminio ho anche faticato per farla giusta al tornio da una barra piena d'alluminio, e confermo che lo spessore della boccola è di 3/10 appena ed è di questa misura che si riduce il diametro, e, secondo mè, è ininfluente sul fronte prestazioni, contagiri alla mano, proverò, per ora in volo con il mio giles 202, non ho subito cali di potenza ed ho sù la bisson come marmitta e non la sua originale e l'elica è la maro 17x8, ma non voglio alimentare oltre sta discussione già fin troppo dibattuta, io sò solo che il motore và molto meglio e mi ha scongiurato le micidiali spente in volo a bassa quota, io volo molto basso per cui una spenta per i miei modelli è molto funesta...
Garbo peccarità!
Sai che ti stimo e mai vorrei finire di nuovo a parlare de sti motori.
Resto dell'idea che con te la sfiga ci abbia visto benissimo. Da noi al campo si sono aggiunti altri 4 G20/23 e girano tutti alla grande, non so che dirti.
Il fatto che strozzando il carburatore anche di pochissimo si perdano giri è invece matematico, e con questo voglio spostare la questione del contendere su altri temi. Su aerei tipo il giles poco importa se si perdono 500 giri, su un trainatore invece la cosa si fa sentire, proprio per i discorso che la trazione aumenta in modo non lineare rispetto ai giri fatti dall'elica.
Questo, lo ripeto e sottolineo, a prescindere se il motore sia un 23 o un "ciccicllo-cacace 30cc". Insomma, sui trainatori si fa di tutto per aver trazione e poi si sacrificano chili per adottare quelle che io chiamo "scorciatoie di comodo" nel carburare un motore.
D'altro canto è anche vero che meglio un chilo in meno che un trainatore spento in volo e rotto nel campo di patate adiacente la pista...

Robbè

PS: avevo letto tempo fa che avevi un eccesso di barre per saldare l'alluminio. Se ne hai ancora ed hai voglia di disfartene fammi sapere come posso pagartele che le prendo io. fammi uno squillo sul cell che ti richiamo io, ciao
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