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Originalmente inviato da AntonioUSA caro Raf ti spiego con tutto il cuore in parole povere ...:le regole vecchie del 2006 furono approvate a fine 2005 quando lipo e bless erano poco conosciute dai capi ACES.ora fin dal 2007 in Germania permettono agli elettricari di volare nelle gare aces limitando la potenza con delle regole semplici:servono 7 minuti di volo WOT quindi per modelli classe 2,5 tipo mustang , bf109 etc permettono un pacco batterie capace di erogare 37 Wattora...quindi per 7 minuti saranno circa 350watt continui...elica non e' limitata.Per modelli 3.5 tipo Spit, e altri sopra il metro...permettono un pacco capace di erogare 50 wattora, quindi per 7 minuti avrai chesso' 450 watt.Per i modelli piu' grossi oltre il metro ma con superficie originale oltre i 25mq si usa il 4cc oppure si permette un pacco di 65 Wattora...per i 7 minuti di gara stai sui 600 watt continui o poco meno.questo permette di usare eliche tipi 10x6 a 11000 giri o 9x7 etc...insomma i giri saranno piu' bassi ma le velocita' rispettabili, il costo delle componenti piu' basso , i modelli piu' leggeri e cmq con buona trazione. Tutto a vantaggio della categoria. visto che con ogni probabilita' molte di queste misure verranno adottate a fine anno dalla ACES, la mia idea e quella di 5 o 6 altri elettricari era quella di adottare il regolamento tedesco fin da subito per rinfoltire le gare e permetterci di fare esperienza con i setup fin da subito. ma sembra ci siano resistenze interne all'adozione immediata o ad un voto in merito fin da subito in quanto i piloti aces concordano che le votazioni per il regolamento di quest'anno sono state gia' fatte. Io nn sono d'accordo perche le cose da votare non contenevano queste informazioni e le stesse informazioni non sono state pubblicizzate ai potenziali interessati, ossia voi della profile e qualche altro elettricaro che poveraccio cerca di far andare eliche 9x4 a 16k per poi accorgersi che comunque vanno parecchio piu' piano dei 4cc. per via del passo minore ma anche dello smagrimento in aria dei 4cc con scarico mvvs. ecco il riassunto della situazione.detto questo...mi affido a chi ha il potere decisionale e un po' di buon senso e apertura mentale. sciau bello...ci si incontra a Notaresco... |
ok, grazie. tutto molto chiaro ora. Finalmente ho anche capito la differenza tra i modelli 2,5 e quelli 3,5-4
Queste regole tedesche mi sembrano ottime, ma il problema secondo me rimane sempre la misurazione.. potrei sempre cambiare l'etichetta di un pacco lipo
Come fanno a calcolare quanti Wh può erogare il pacco? Cioè.. se io ho un pacco 3s da 3000mah 20C continui -> calcolano che può erogare 30W/h? O non ho capito una mazzafionda?
Comunque, riguardo il regolamento, io non sono certo la persona giusta per esprimere pareri, in quanto non ho mai partecipato ad una gara Aces, però penso che invece di modificare il regolamento e poi trovarsi magari in difficoltà visto che in pratica (mi pare di capire) è lo stesso di quello internazionale, basterebbe semplicemente un pò di "flessibilità" da parte degli altri combattarri, accettando la partecipazione appunto di modelli elettrici con elica libera e "watt" limitati, magari "fidandosi" reciprocamente che gli "elettricari" non superino i watt "regolamentari"... o semplicemente obbligando tutti all'utilizzo degli stessi connettori, e facendo una misura sul campo con la pinza o con un wattmeter.
D'altronde alle gare si dovrebbe partecipare prima di tutto per divertirsi e stare in compagnia. Questo penso lo hai potuto vedere benissimo alla gara profile. E se si fa in questo modo penso si possa rimandare il cambiamento del regolamento magari al nuovo anno, e inziare a "sperimentare" in amicizia e rispetto e fiducia reciproci..
Però purtroppo devo dire che dalle gare ACES che ho visto, c'è molta più "competizione" e mi rendo conto che quindi questa cosa di "fidarsi" o sperimentare, sia difficile da applicare.