Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 05, 17:47   #4 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by bronzo@08 giugno 2005, 10:30
Io faccio così:
spello un capo del filo da avvolgere, inizio a fare 5 giri, possibilmente ruotando lo statore invece del filo, controllo eventuali corti con le lamelle (col tester), e stringo le spire contro il dente che sto avvolgendo facendo leva con un bastoncino di carbonio arrotondato (ma anche di legno dovrebbe andare bene), poi procedo con altri 5 giri e così via fino alla fine.
Infatti il limite del riempimento è nella difficoltà di riempire la parte interna della cava, se si riesce a limitare i vuoti all'interno, la densità che si riesce ad ottenere è la massima possibile .
Se le spire sono molte, ogni 5 giri faccio un segno sul filo con un pennarello, in modo da non over svolgere tutto se perdo il conto (e mi succede moooolto spesso ).
Per essere sicuri di fare un avvolgimento con tutti i poli aventi lo stesso numero di spire è utile tagliare i fili prima di procedere all'avvolgimento (dopo aver preso la misura ovviamente) al termine di ogni serie di poli, guardando la porzione di filo che avanza si ha subito l'idea se si è saltata qualche spira...

Sapere dove è un altro paio di maniche!

..però, pensandoci, si possono segnare sul filo con un pennarello gli intervalli a cui si pensa di finire ogni singolo polo, in teoria non c'è bisogno nemmeno di contare!

Se 10 spire sono 15 cm di filo... se ne uso 17 o 13 vuol dire che ho sbagliato!

Devo apputo fare un avvolgimento, domani o questa sera ci provo e vi faccio sapere se il metodo può andare!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando