Discussione: Distanza Cad-cv
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Vecchio 20 febbraio 08, 01:07   #19 (permalink)  Top
claudioD
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Tonicle,
non so di che barca parli e neppure come hai trovato il CC.

Comunque, il CC vale solamente come riferimento per posizionare il CG del bulbo e ottenere un linea di galleggiamento orrizontale in condizioni statiche , magari nella vasca da bagno...

Il CAD , invece, una volta trovato, ti dirà dove mettere il CV esso si troverà tra il 4% e 10% tolleranza larga o tra il 6% - 8% tolleranza stretta. Una volta trovato il CV, saprai anche dove posizionare il piede dall'albero. (ho già detto più su le ragioni sulla tolleranza larga o stretta)

Il gioco finisce qui fin quando non andrai al laghetto.

Osserva prima di tutto se la tua barca é sempre orrizonatale, osservando la linea di galleggiamento. Se cosi non fosse, hai diverse possibilità : spostare il bulbo o spostare la batteria o anche aggiungere, provvisoriamente, dei pesi dove é necessario allo scopo.

Non é finita ...

Una volta trovata la orrizontalità, ti trovi nelle buone condizioni statiche.
Quando la barca si mette in moto a causa della spinta del vento, se osservi bene, lo scafo avrà tendenza ad abbassare la prua e questo é normale, per evitare questo fatto e permettere alla barca di navigare nelle sue linee d'acqua, sarebbe utile, questa volta spostare , il bulbo, o la batteria o altri pesi, in modo tale che la poppa si immerga un po' e che la prua si alzi dal pelo d'acqua. Questa regolazione compenserà la tendenza di cui sopra.

Certamente il modo più efficace e quello di spostare il bulbo già a livello progetto e fare in modo che il suo CG sia posizionato tra i 10 e 20 mm dietro la linea verticale che passa per il famoso CC. Gli aggiustaggi fini potrai farli spostando la batteria che é un elemento pesante, ma potresti pensare anche di spostare un servo, etc.

Spero di aver spiegato la cosa, ricapitolando :

punto A : Il CC e il CG del bulbo, sono associati per garantire "l'orrizontalità" della barca, salvo quanto detto sopra per compensare se é necessario..

punto B : Il CAD e il CV , invece , sono associati per regolare il comportamento in navigazione; vedi barca orziera o poggera.
Ho già detto altrove che il CV si puo' spostare anche agendo sulle dimensione dell vele .

Sembra complicato, ma a guardarci bene é assai semplice se ritieni i due concetti A e B

Ciao
Claudio
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