Discussione: Distanza Cad-cv
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Vecchio 19 febbraio 08, 20:29   #12 (permalink)  Top
claudioD
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ClaudioV
Ho imparato in fisica, ma forse male, che un corpo omogeneo sollecitato in qualsiasi punto da una forza esterna, si muoverà secondo il suo centro di gravità che sarà anche il suo baricentro.

Nel disegnino che ti ho preparato si vede una forza "F" che spinge nel CV avanzato, causa andatura di poppa. Il "CC" si sposta di molto (~20cm) verso prua per effetto dell'inclinazione, qui é di 3°.
Tra il CC e il CG si crea un braccio di leva "X", il CG diventa, secondo me, il "pivot" del corpo. In questo caso é il CC che gli ruota intorno a causa dell'inerzia che rappresenta la massa del bulbo (72% del totale). Cosi é come la vedo io, se poi tu hai un'altra spiegazione saro' lieto di imparare un'altra cosa.


Sempre sullo stesso disegnino, ho messo un piano di gallegiamento che cambia quando la barca si inclina verso prua. A causa della forma della prua dove la superficie delle sezioni sopra la LWL, generalmente si allarga, si ottiene una forza contrastante di sostentamento per il maggior volume d'acqua da spostare.
Se le sezioni di prua fossero molto svasate a cono invertito , il volume d'acqua da spostare sarebbe ancora maggiore e contrasterebbe ancor meglio la forza improvvisa di una raffica "F" sul CV. Tutto questo mi sembra palissiano, non ti pare. Ecco cosa intendo con dei volumi più importanti a prua sopra la LWL.
Questo ovviamente contrasta a sua volta con la necessità di mantenere il CC allo stesso posto longitudinale, sia quando la barca é dritta che quando é inclinata, magari un pelino indietro...Questo produce una barca "equilibrata" capace di mantenere la rotta senza tante correzzioni col timone. ( me l'hanno detto gli inglesi ...)

Il fatto che la poppa si alza per effetto della rotazione, si potrebbe creare un'altra forza di contrasto dovuta al risucchio, se la forma fosse piatta o quasi e magari, perché no, concava. Basta mettere una tavola piatta in acqua e poi cercare di sollevarla rapidamente, si troverà una resistenza come se fosse una ventosa. Certamente l'effetto scompare con le forme più tondeggianti.

Ecco il mio modo di vedere, se ho detto delle stupidaggini, chiedo scusa.
Claudio
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