Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 08, 18:22   #11 (permalink)  Top
virtualman
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
Tecnica elementare per sostituire mosfet smd

Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Non è che faresti un paio di foto per "vedere" il "trapianto" come viene eseguito?
Dove trovi i componenti per "operare" ?
Grazie

Non solo farò di più, ti dico che per i componenti li ho trovati in un negozio di elettronica (me li hanno richiesti loro in quanto per gli smd non hanno molto a parte resistenze e condensatori che tengono a bizzeffe.)
Farò delle foto alla prima ricevente che mi spedirà qualcuno per rimetterla a posto, in verità ad alcuni ho detto privatamente la tecnica per toglierli e rimontare il nuovo, basta solo un saldatore a punta piccola, stagno e una tronchessina di quelle piccole per uso elettronico.
Prima di tutto bisogna sollevare e sfilare il distanziatore in plastica nero del connettore motori della rx e x questo basta fare leva sulla basetta con un giravite piccolo a spacco, facendo leva prima da un lato e poi dall'altro parallelamente fino a sfilarlo.
Questo si fa per avere più spazio x saldare il componente, l'ideale sarebbe toglier i pin del connettore ma non è necessario, basta sfilare il distanziatore.
A questo punto si prende la tronchessina a punte piccole e si tagliano i piedini partendo dal mosfet più esterno, si comincia dal piedino 1 (il primo in basso da sinistra ) e si prosegue col 2, 3 4 .
A questo punto delicatamente si solleva il mos con un giravite piccolo, il mos pertanto essendo libero da una parte, si solleverà e portandolo avanti e indietro con piccole escursioni provocheremo la rottura dei piedini anche dal lato connettori motore.
Poi si fa la stessa cosa col secondo mosfet.
A questo punto con il saldatore a punta piccola delicatamente si tolgono i residui dei piedini liberando le piste su cui erano saldati.
Ora con una pinzetta qualsiasi, va bene anche quella da pedicure se non ne avete di altre) dopo aver messo un minimo di stagno sulle piste che avete pulito dai residui dei vecchi piedini potete adagiare il mosfet nuovo ricordando che il mos ha un verso (il pallino stampigliato sul dorso deve stare rigorosamente a sx e indica che da li si parte col piedino 1.
Vi informo che il piedino 1,2,3, sono elettricamente collegati x cui anche se li unite maldestramente stagnandoli (vi ricordo che se avete stagnato bene le piste prima, non dovete aggiungere altro stagno, già i piedini sono stagnati di suo) non succede nulla;
Al piedino 4 dovete fare attenzione è il controllo del mosfet e dovete essere sicuri di non saldarlo assieme al vicino piedino 3.
Alla fine procedete con la saldatura dei piedini superiori che anche se stagnate assieme non fa nulla in quanto internamente sono elettricamente collegati sono l'uscita del mosfet quella collegata ai connettori motore.
Stagnare in questo caso significa solamente poggiare la punta sottile in corrispondenza della base del piedino sciogliendo coì lo stagno che avete messo prima sulla pista della basetta.
Non mettete una pallina sarebbe troppo, dovete mettere una inezia appena, il mos in teoria con lo stagno residuo della vecchia saldatura potrebbe essere installato, vi dico questo per farvi rendere conto di quanto poco ne dovete mettere.
Questa è la tecnica ma vi riprometto che posterò le foto appena avrò la possibilità di ripararne qualcuna.
Vincenzo

Cadal, ho letto i tuoi post, sei una gran bella persona a parte che un modellista coi fiocchi.
Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando