Citazione:
Originalmente inviato da claudioD .... é come se inciampasse in un ostacolo e tutta la barca si mette a ruotare intorno al suo CG che non é molto lontano dal bulbo.
Si potrebbe opporre all'ingavonamento un maggior volume verso prua,
ma questa é un'altra storia. |
Non capisco bene questa teoria: in base all'inerzia del sistema funziona, ma in base ad alcune stime del centro di resistenza totale no e pterei più per una rotazione attorno al cc o da quelle parti.
Idem per il volume avanti contro l'ingavonata non mi torna qualcosa: me la spieghi meglio quando puoi?
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD ....
Per i modelli dell'epoca ti mettero' qualche immagine del Braine Vane che é stato inventato nel 1904, e del Steering Vane che era il precursore dei timoni automatici usati attualmente che fanno uso della la pala del vento e non consumano energia elettrica.
Ciao
Claudio |
Quei sistemi sono molto interessanti. Anche io verso i 12 anni facevo una specie di autotimone simile al Brain vane, ma alla fine ero riuscito a fare un modello a chiglia lunga che teneva la rotta senza nessun ausilio, regolando opportuamente le vele (puro c...o suppongo).
Hai qualche altro disegno un po' più chiaro e di dettaglio così se mai un giorno mi ritorna il trip so da cosa incominciare a costruire un timone a vento?
Grazie
ciao