Discussione: Distanza Cad-cv
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Vecchio 19 febbraio 08, 14:10   #10 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da claudioD
.... é come se inciampasse in un ostacolo e tutta la barca si mette a ruotare intorno al suo CG che non é molto lontano dal bulbo.
Si potrebbe opporre all'ingavonamento un maggior volume verso prua,
ma questa é un'altra storia.
Non capisco bene questa teoria: in base all'inerzia del sistema funziona, ma in base ad alcune stime del centro di resistenza totale no e pterei più per una rotazione attorno al cc o da quelle parti.
Idem per il volume avanti contro l'ingavonata non mi torna qualcosa: me la spieghi meglio quando puoi?


Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
....
Per i modelli dell'epoca ti mettero' qualche immagine del Braine Vane che é stato inventato nel 1904, e del Steering Vane che era il precursore dei timoni automatici usati attualmente che fanno uso della la pala del vento e non consumano energia elettrica.
Ciao
Claudio
Quei sistemi sono molto interessanti. Anche io verso i 12 anni facevo una specie di autotimone simile al Brain vane, ma alla fine ero riuscito a fare un modello a chiglia lunga che teneva la rotta senza nessun ausilio, regolando opportuamente le vele (puro c...o suppongo).

Hai qualche altro disegno un po' più chiaro e di dettaglio così se mai un giorno mi ritorna il trip so da cosa incominciare a costruire un timone a vento?

Grazie
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando