Per prima cosa, controlla che le escursioni delle parti mobili siano quelle, indicate nelle istruzioni.
Però, se tu cerchi la virata perché il vento altrimenti ti porta via il modello, evidentemente stai volando sottovento, cioè col vento in coda, che è la situazione aerodinamicamente più sfavorevole, nel senso che dalla tua posizione a terra ti sembra che l'aereo vada a scheggia, invece l'ala (aerodina) rispetto all'aria (fluido) in questa condizione ha una velocità relativa molto più bassa.
Quindi: velocità (relativa) bassa = poca autorità dei comandi.
Per uscire da questa situazione devi dare motore ed evitare di attaccarti al cabra: devi cercare invece di fare velocità assecondando la picchiata del modello.
Nella situazione che descrivi, il modello è in stallo, quindi abbassa il muso perché gli viene a mancare sufficiente portanza per sostenersi in volo livellato, tu cabri peggiorando le cose. Solo quando il modello acquista sufficiente velocità per via della picchiata torna a rispondere al tuo comando... ecco spiegati i due secondi.
Il massimo però è cercare di volare contro il vento, cioè virando per mettere sempre la prua al vento, e mai la coda, oppure compensare dando motore.
Ciao!