A vedere l'innamoramento collettivo che pare aver pigliato i baronisti per il pezzetto di schiumaccia che Multiplex vende col contagocce, tanto che c'è gente che non esiterebbe a comprarne tredici in australia pur di metterci le mani sopra, mi son chiesto: possibile che su queste dimensioni non si possa fare qualcosa di meglio, invece che andare a cercare quel grumo di schiuma da barba fossilizzata fino in capo al mondo?
Ecco la risposta delle Officine Masali ai barbieri tedeschi: il quasi-Luton Minor da 50 cm di aa, 40 cm di fusoliera (guarda caso, le stesse misure del coso lì di cui si parlava), tutto in balsa. Il peso è 141 grammi, con due servi, la radio, il motore Hacker A10 S e ovviamente la batteria da 350 mAh.
Chi volesse cimentarsi, trova i disegni sul sito di Profili; le modifiche per farlo RC sono davvero poche, si tratta di fare una struttura in poco più robusta sull'ala (quattro longheroni invece che uno, tip in balsa da 1,5 mm invece che che vuoti) e in balsa pieno alleggerito da 1,5 mm sono anche gli impennaggi. Il dorso è rivestito in balsa a vista per ragioni puramente estetiche, e sono stati molto rinforzati gli ancoraggi dell'ala a parasole, con mezze ordinate in balsa da 10 mm. I montanti alari sono in bambù (spiedini da carne), ma volendo fare gli sboroni si possono fare in carbonio.
Il taliccio della fusoliera è in listelli di balsa 3x3, probabilmente bastava 2x2 ma non ne avevo sotto mano, con qualche triangolino di balsa da 1,5 per poterci attaccare il velcro che sostiene batteria e regolatore.
Le centine del progetto Profili sono deprimenti, rifatte dunque con un classicissimo Clark Y.
Le ruote esagerate mi servono perché vorrei provare a usarlo come trainatore per un piccolo aliante a volo libero, se ci riesco. Magari il trainato potrebbe essere proprio lo sgorbietto Multiplex, perché no?
Vabbé, mo bisogna vedere se vola. Ma con un carico alare di soli 25 g/dmq, perché mai non dovrebbe?
piesse: i più attenti noteranno che il timone è cambiato tra le prime e le ultime foto. Il motivo è che il Luton era un autocostruito, ognuno se lo faceva un pò come gli andava, e il timone dell'esemplare di Profili era bruttino, in rete c'è di meglio.
Il tempo di costruzione? tre sere per la struttura, una per ricoprirlo. Meno di quel che il corriere ci mette ad attraversare a nuoto l'Atlantico