I giri di spillo cambiano da motore a motore. Detto questo, con rapicon 30% dovresti avere una carburazione ottimale intorno ad un giro ed un quarto tacca + tacca -. Ovviamente prendilo come riferimento di massima, i fattori in gioco sono troppi e anche le variazioni di temperatura ed umidità influiscono sulla carburazione. Se il passaggio da minimo a medio/max è difficoltoso, probabilmente sei grasso di minimo, però attenzione, la vite del minimo deve essere toccata solo se sai cosa stai facendo ed a piccolissimi passi (diciamo 5° alla volta).
Per il max la prova del tappo carter è abbastanza indicativa e se non altro ti evita di girare troppo magro.
Per il minimo la cosa è un po' più difficoltosa ma puoi per esempio strozzare il tubo miscela quando sei al minimo, se il motore sale di giri per 2/3 secondi prima di spegnersi sei ok. Poi con l'eli a terra portalo ad un regime di rotazione più o meno pari a quello che usi durante il volo e poi senza abbassare lo stick del gas inserisci l'autorotazione, se il motore resta accelerato per un po' prima di tornare al regime di minimo regolare allora sei magro di minimo e questo è Moooolto grave!!!
Spero di averti aiutato
Ciao
Ezio