Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 08, 23:32   #400 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
domanda forse banale ... ma lo stabilizzatore lo hai costruito esattamente in scala?

ciao
Ruggero"

PS: Paolo, sinceramente ammiro la tua perseveranza, qualsiasi altro modellista avrebbe buttato via baracca e burattini dopo tutti questi crash. Aliantini Arf, polistiroli, bimotori, delta, "spittini" tutti costruiti a regola d'arte ... e sfasciati in un battere di ciglio. A me sembra che c'è qualcosa che non va.
Alle volte mi sembra di leggere il niubbo che scrive solo per sentirsi dire quello che vuole. Chiedi consiglio e poi alla fine fai quello che ti pare.

La prima cosa che ho imparato é che piccolo=no-buono, grande=buono
La seconda é che le riproduzioni volano ma sono bastarde, inoltre non si può ottenere un volo "sicuro" e stabile se si mantengono le dimensioni/proporzioni delle superfici dell'originale.
La terza cosa é che il diedro trasversale aiuta non poco a stabilizzare il modello.
L'ultima cosa che ho imparato da quando ho iniziato anche io a costruire roba piccina in polistirolo, é che la corda minina é di 10cm. Sotto questa misura tutto é destinato a distuggersi a terra se non comandato da pollici allenati. Ora guardando indietro i tuoi modelli, ben pochi avevano i requisiti necessari a un bel volo stabile e tranquillo ... erano tutti dei petardi pronti ad esplodere ... nati per essere distrutti.

Ora, e te lo dico con il cuore in mano, basta ... io non ce la faccio più a leggerti mentre costruisci dei bellissimo modelli (e bada bene, non li chiamo gommoli, i gommoli sono i merdez-profile-guarda-ke-fiko-ke-ho-fatto-in-cinque-minuti) ... che puntualmente distruggi in tre-voli-tre.

il problema di Paolo è uno solo: che non segue il naturale processo di apprendimento... ossia "normalmente" si inizia con un modello grosso, lento, imponente e stabile e piano piano si arriva a micromodelli con reazioni esasperate e intrinsecamente instabili.

Paolo ha fatto tutto al contrario.. ecco il problema

Ovvio, si impara anche in questo modo, ma ce ne va il triplo del tempo e il triplo di crash

p.s.
e questo te lo dico con cognizione di causa. Sono passato anche io "per voglia" da degli ala bassa, anche veloci e cattivelli come i combat, all'F16 missile balistico, e il risultato si è visto dopo 30 secondi.
E infatti ora è li che aspetta che la "transizione" con un modello ventola-medio avvenga. Purtroppo questa è la realtà dei fatti. Bisogna andare per passi, e aver cura di farli nella giusta direzione.
__________________
Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 18 febbraio 08 alle ore 23:35
rafpigna non è collegato   Rispondi citando