Discussione: Distanza Cad-cv
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Vecchio 18 febbraio 08, 20:44   #7 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
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Data registr.: 18-08-2007
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Giorgio,
Io la penso cosi':
quando, con andatura di poppa, arriva una raffica di vento, la spinta é concentrata sul CV.
L'inerzia del bulbo che dista oltre i 120cm dal CV su un M, é il quale rappresenta circa il 70% del peso totale, si oppone alla accelerazione improvvisa, é come se inciampasse in un ostacolo e tutta la barca si mette a ruotare intorno al suo CG che non é molto lontano dal bulbo.
Si potrebbe opporre all'ingavonamento un maggior volume verso prua,
ma questa é un'altra storia.

Se invece é come dici tu, che la barca ruoterebbe intorno al suo CC, vorrebbe dire quello che stà sopra il CC si muoverebbe verso l'avanti, e quello che stà sotto si muoverebbe verso l'indietro. Anche qui il peso del bulbo si opporrebbe. O forse ho capito male tutto ?

Per i modelli dell'epoca ti mettero' qualche immagine del Braine Vane che é stato inventato nel 1904, e del Steering Vane che era il precursore dei timoni automatici usati attualmente che fanno uso della la pala del vento e non consumano energia elettrica.
Ciao
Claudio
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