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Vecchio 18 febbraio 08, 15:23   #18 (permalink)  Top
kikkoGO
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Osservazione sulla frizione

é da un po che mi chiedo come si puo ottenere piu trazione da un motore aumentando al massimo l'attrito fra i ceppi e la campana,ma non essendo un modellista esperto io(ho guidato una makkina per 20 minuti in tutta la mia vita!!!)mi rivolgo a voi:ho ipotizzato di instllare dei denti nella campana ke aggrappassero i ceppi quando si allargano,ma non so ke effetto avrebbero in frenata,se uno passa dal massimo al minimo bruscamente,kiudendosi di scatto la farfalla,il carburante viene compresso e il motore sale di giri,oppure diminuiscono anke i regimi del motore proporzionatamente alla velocita con cui spingiamo la leva del gas verso il freno?in questo caso penso ke nn si spienga il motore!avevo ipotizzato altrimenti di fare ceppi di gomma e rivestire la campana sempre di gomma,cosi da aumentare l attrito e ridurre l'usura,oppure sentite quest'altra:E se usassimo solo la frizione del cambio?Ipotizzando un 2 pignoni sull albero motore,a presa diretta quindi senza frizione ma collegati con qualke trascinatore oppure avvitati con una filettatura,se rendiamo la prima corona indipendente dell sse d trasmissione e la usassimo solo per innestare la seconda corona co una frizione tipo "a dente" in modo da avere un aggancio piu solido,magari 1po brusco e sacrifikante per la seconda marcia m almeno sfrutteremo il motore decentemente,opprtunatamente regolata,ke ne dite?
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