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Vecchio 18 febbraio 08, 14:24   #392 (permalink)  Top
paologiusy
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Dunque, rispondo un pò a braccio.

Il C.G l'ho calcolato col sistema grafico di Conselvan, che trovate sul suo sito di geocities, mi sembra, mi sono perso il link

Allego il disegno e il jpg da montarci sotto, le quotature in blù danno la posizione teorica del CG.

Dal primo collaudo (infruttuoso) al secondo (fruttuoso) avevo cambiato la posizione del C.G. portandolo avanti di un cm circa.

Dal secondo al terzo (quello di ieri) il c.g. poteva solo essere più avanzato, in quanto tutte le riparazioni - modifiche sono state fatte in punti più avanzati. Ieri le batterie erano nella stessa posizione del video che avete visto.

Le corde di estremità sono da 40 mm

Diedro ce n'è, non molto, ma c'è.

In volo il modello era centrato alla perfezione, ho dovuto dare un paio di tacche a cabrare. E mi risulta, correggetemi se sbaglio, che se un modello è picchiato quando è lento, la tendenza a picchiare dovrebbe perderla all'aumentare della velocità. Con questo accade, pare, il contrario.

In tutti e 6 i lanci effettuati fin'ora il modello si è sempre comportato nello stesso modo, primi 5-6 metri ok, rollata di 90° improvvisa e tentativo successivo di imbardata. Solo 3 volte sono riuscito a correggerlo. Di queste 3 una è quella in cui è partito.

In volo è perfettamente stabile, nulla da correggere (salvo appunto quel pelo di cabra)

Proverò ad avanzare ancora il C.G., secondo me è quello, dall'ultimo video si vede chiaramente che il modello tende ad abbassare il c..o dopo il lancio.
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Collaudo Airbus A-320 autocostruito-320.jpg  
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