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Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
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REccomi....dopo una domenica di meditazione..
ho trovato in rete una serie di discussioni sull' e-maxx di notevole "carenatura"..
visto che il forum è fatto x questo...faccio un copia incolla x esssere letto immediatamente e metto pure i link x chi è meno frettoloso...
credo di non fare nulla che faccia torto agli autori...almeno spero.. Montert truck E-maxx, della Traxxas: link, appunti e foto di modellismo dinamico Citazione:
Traxxas E-Maxx
ottimo monster truck dell'americana Traxxas, un'auto radiocomandata elettrica molto diffusa in tutto il mondo, specialmente in USA. Anche in Italia fin dal suo debutto nel 2003 è stato apprezzato nell'ambito del modellismo dinamico in fuoristrada e tutt'oggi (2007) rivaleggia con i più recenti monster a scoppio, nell'ambito del puro divertimento.
Dotato di 2 motori, 2 batterie, 2 marce e 8 ammortizzatori, raggiunge i 40 Km/h circa, e con i suoi 4 Kg è veramente uno spettacolo vederlo correre sia su asfalto che su terra, dune di sabbia, fango o piste offroad!
Scheda dell'E-maxx sul sito della Traxxas, con dati tecnici, prestazioni, foto, possibilità di scaricare il manuale e altri PDF interessanti, nonchè la lista dei pezzi di ricambio e degli optional originali Traxxas (Ad esempio ottima la wheelie bar posteriore per evitare cappottamenti in impennata)
Forum italiano (Essevolo)
Forum USA dedicati all'E-maxx:
monster.traxxas.com
forums.radiocontrolzone.com
ultimatetraxxas.com
rccrawler.com e-maxx (specifico sul rock crawling)
Shopping
dove comprare ricambi originali, hop-hups, accessori estetici, ecc
In USA si trova di tutto, in Europa qualcosa e in Italia quasi niente...purtroppo.
Italia monstertruckshop.net - dedicato ai monster, in realtà ha un catalogo limitatissimo. Ha una discreta quantità di carrozzerie (bodies), gomme e cerchioni DmModel - qualche ricambio originale e poco più... Automodelli scoppio elettrici, macchine radiocomandate, accessori, ricambi - Japan RC
Europa GPRacing - Exklusive R/C Modelle und Tuning
USA / ASIA RCXshop R/C Monster Trucks Shop - We Save You Money! http://www.bidproduct.com/part/Produ...NNECTOR_4.html
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Salvaservo: OK
comprare quello originale dell' mta4, (thunder tiger), buono e costa circa 8 euro - Bisogna forzare un po' per farlo entrare sull'ingranaggio del servo.
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Servo più potente, per migliorare la risposta dello sterzo.
Almeno 15-18 kg di forza, più veloce è meglio è, ma non è necessario che sia velocissimo, non vale la pena spenderci troppo.
Buon servo economico e potente: Tower Pro MG995 o si trova anche come mg 995
Alimentazione separata del servo? Non si capisce ancora se vale la pena...
A ggiungere da qualche parte, meglio fra le ruote anteriori, un pacco da 5 celle (6v) per dare più potenza ai servi e far durare di più le batterie principali?
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Doppio servo?
modifica molto semplice da realizzare e al tempo stesso molto prestazionale. Hai presnete il maxx, visto da sotto? I fori di passaggio dei due servi (marce e sterzo), benché montando i due servi ribaltati di 180 gradi, sono simmetrici longitudinalmente, e sono simmetriche anche le due colonnine dello sterzo. Nella parte del servo dello sterzo, l'unica differenza è che la colonnina dello sterzo ha il leveraggio per attaccare il piccolo link che va al servo. Ora, montando due colonnine con il leveraggio, è semplice sostituire il servo del cambio mettendolo a testa in giù e collegarlo come quello dello sterzo, e posizionare poi un altro servo per il cambio sopra il telaio... insomma, molto più facile a farsi che a dirsi.
Risultato? Ottieni un maxx con due servi per lo sterzo.
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FRIZIONE:
a sequenza mia è la seguente: dado-rondella di metallo comune di 15 con foro di 4 - gommino di 15x 4 da rubinetto- guarnizione carta di 15 con foro di 8 mi pare? - disco frizione orig - corona - disco frizione orig.
i dischi frizione e i ferodi li lasci come prima, quello che cambia è solo la molla che viene tolta in favore di una guarnizione da rubinetto di gomma premuta con una rondella, sotto il gommino ultimamente ho aggiunto una guarnizione di carta sempre da rubinetti (quelle con un lato verde) che fa in modo di offrire una superfice più piana sul cono del piattello della frizione, altrimenti il gommino tendeva a adattarsi al dischetto frizione che è leggermente conico falsando l'appoggio.
oh.. il gommino ha diversi mesi di uso ed è ancora ottimo quindi mi sento di dire che è testato.
1 rondella stellata, meglio ancora una guarnizione da gas di carta verde
1 tacchetto o gomminio da fontana
1 rondella piatta maggiorata
Le misure dell'ambaradam/n fra rondella stellata, rondella piana e tacchetto è di:
Diametro esterno 16 millimetri.
Diametro interno o foro 3 millimetri. ESSEVOLO-FORUM - Modifica frizione e-maxx
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Ammortizzatori:
Montare tappi con
1 buco per reazioni lente, quindi idraulica più frenata, utile per fare salti alti e non far toccare il terreno, cioè gli ammo si comprimono in un tempo maggiore. Credo vada bene anche per il crawling, dove i tempi per adattarsi all'ostacolo sono lunghi.
3 buchi per idraluica più libera, ad esempio per correre su terreno duro e dissestato, ma veloce.
E prima comprare solo le molle, e provare a mettere una rossa e una blu sia per avantreno che retrotreno.
Come molle la Integy ne produce di più corte e più dure apposta per e/t-Maxx per abbassarlo e renderlo più guidabile in piste offroad.
I migliori ammortizzatori sembrano esser i
- "power stroke" della Proline, poi vengono i racerx superschok, poi gli integy mrs5 o mrs6 e in ultimo i big bore.
- 4 racer x, anche questi buonissimi GPRacing - Exklusive R/C Modelle und Tuning
Sembra essere un'ottima soluzione perchè sono di ottima qualità costruttiva e ne bastano 4 per l'e-maxx, soprattutto per le versione con peso "quasi" normale, insomma non i mostri da 6-7 kg pieni di acciaio e alluminio.
"riempirli in compressione, perche se comprimi l'ammo e lo chiudi con la membrana, chiudendo, sempre in compressione con il tappo a vite, la membrana sarà in posizione concava già con ammo compresso, lavorando molto meglio poi successivamente perchè si crea un effetto vuoto all'interno del serbatoio..... è la membrana che compensa lo spostamento dell'olio all'interno del pistone, divenendo convessa in fase di compressione e concava in distensione...
per vedere se hai riempito e fatto queste operazioni correttamente devi far così: quando lo hai chiuso con il tappo a vite , senza metterci la molla, comprimi l'ammo. se l'asta torna in posizione estesa senza problemi allora l'ammo è carico perfettamente, se si ferma prima o non ritorna proprio l'ammo non lavora al 100% della potenzialità, probabile tu debba aggiungere qualche goccia di olio.. ah l'ammo và riempito fino all'orlo del serbatoio, devi far scorrere il pistone varie volte su e giù per poter far fuoriuscire le bolle d'aria ( con olio molto denso ci vuole un pò di tempo, lasciali in piedi per qualche ora dopo aver fatto salire e scendere il pistone un pò di volte) "
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COLORE RESISTENZA MOLLE TRAXXAS
Giallo - 14,8 lb / 2.6 N/mm
Bianco - 16,6 lb / 2.9 N/mm
Arancio - 18,3 lb / 3.2 N/mm
Verde - 20 lb / 3.5 N/mm
Oro - 21,7 lb / 3.8 N/mm
Marrone - 23,4 lb / 4.1 N/mm
Nero - 25.1 lb / 4.4 N/mm
Argento - 28 lb / 4.9 N/mm
Rosa - 30,8 lb / 5.4 N/mm
Blu 33.7 lb / 5.9 N/mm
Viola 36,5 lb / 6.4 N/mm
Se non trovate molle alternative alle rosse (originali) nei negozi, si possono comprare le molle dell'MTA4 della Thunder Tiger, che in Italia è molto più diffuso.
Si possono ad esempio usare 4 molle BLU sostituendole a 4 molle originale negli ammortizzatori agli angoli del mezzo
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Differenziali:
provare prima con olio denso (500.000 o 1.000.000 al posteriore) poi se ancora "molla", allora provare lo spool (palo rigido),
ma SOLO al posteriore. Avere il palo anche davanti significa non girare più, infatti alcuni sono poi passati alle 4 ruote sterzanti...
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MOTORI ed ESC:
In vista dell'estate comprare i dissipatori, se la differenza è minima meglio già con la ventolina,
che in inverno si smonta o non si collega. Dotarla di interrutore?
I Titan di serie sembrano essere degli ottimi motori "tutto fare", però per andare più verso il trial meglio prendere un singolo motore con più coppia (quindi più spire) e meno velocità, per dosare meglio "il gas" nelle scalate.
Ad esempio gli Integy da 55 o 65 spire (55T o 65T) che si comprano in USA con una ventina di dollari.
E a questo punto passare anche all'utilizzo di una singola batteria, per risparmiare peso, o di 6 + 2 celle, di cui 2 possono essere montate anteriormente.
Alternative ai TITAN di serie ci sono, ed anche più economici, come questi.
Attenzione alla dimensione del pignone...non ho ancora capito bene...
Brushless:
Un buon regolatore (Mamba maxx) costa 140 dollari ... e ti
rimangono ben 160 dollari da investire in un motore come per
esempio un Lehner Basic XL, anni luce più efficiente del
novak e di manifattureria tedesca.
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Bulkhead (sembra si rompano facilmente...)
meglio in titanio...in alluminio si piegano comunque, quindi o buoni in titanio oppure fatti in casa e in economia in alluminio.
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Trasmissione:
originale fatta da corona 66 denti e pignone da 18 denti
E' possibile accorciare i rapporti, prendendo ad esempio 2 pignoni da 9 o da 12 denti e un paio di corone di ricambio, ad esempio 66, 70 e 72 denti
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7 celle e collegamenti alla ESC ESSEVOLO-FORUM - <b><font color="red">Collegamenti</font></b> adattatori ESSEVOLO-FORUM - <b><font color="red">Collegamenti</font></b> ESC-Motor
Si possono preparare alcune varianti e accessori per gestire l'alimentazione dell'e-maxx in vario modo:
Ad esempio 3 coppie di doppie celle per fare
- il 6+6+2 celle, mettendole all'anteriore, fra le ruote, collegate per aumentare il voltaggio, non la capacità
- il 6+2 celle, aumentando però la capacità, così rimangono pochi volt ma ho qualche mha in più e il pacco dura un botto in TRIAL!
e anche preparare un collegamento per avere la doppia batteria collegato in parallelo, per avere maggiore capacità, quindi il doppio
dell'autonomia, per fare i giretti semi-trial. Meglio ancora se con la doppia cella all'anteriore.
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Gomme e cerchi:
quelle originali non sono un granchè...molti dicono proprio che siano penose...soprattutto per il crawling e il trial
L l'HEX è da 14mm (adattatore dei cerchi), diametro 96mm e larghezza 70mm
Ottime sono le Proline MOAB, MOAB XL (solo con cerchi spaciali), Mulcher, Masher, Big Joe, alcune IMEX e le gomme orginali del Savage (HPI)
Ad esempio:
- moab 40 XL 52 euro: MonsterTruckShop.net -
Da japanRC
- MOAB XL: 30 + 30
- cerchi cheyenne beadlock: 30+30
Per la pista offroad: proline crime fighter
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CVD e MIP in titanio (possibilmente....)
Questi non sono male...hanno anche l'antizozzura in gomma:
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Modifica 4ws (ruote sterzanti)
Se vuoi ti dico come con poco lavoro ed un braccetto inferiore vecchio puoi crearti un supporto per il servo fantastico...
prendi un braccetto inferiore fra i due supporti degli ammo. infili il servo gli tagli i supporti esterni sempre degli ammo. tagli anche la testa del braccio a misura e i supporti al bulknead fai i fori sul braccio per fermare il servo devi realizzarti anche una staffetta a l per bloccare il servo se riesco ti faccio foto per capire .
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Carrozzerie/body particolari: RCXshop R/C Monster Trucks Shop - We Save You Money!
rcxshop.com/products_id=588
Attenzione, alcune vogliono un supporto più alto rispetto all'orginale.
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Protezioni:
Skid plate (roba sotto): RPM in plastica, sicuramente utile la parte centrale
Anteriore:
Wheelie bar: quella originale Traxxas non è male...
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Tiranti di ricambio:
Per i tiranti, anche io li ho usati in titanio e nonostante la nomina di essere
super duri, si piegano. Non ho ancora avuto modo invece di piegare quelli della jdcarbon.
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Trasformazione in crawler: Building a Maxx crawler - RCCrawler.com Bulletin Board
0 - tagliare a stella l'inserto interno delle gomme
1 silly putty in diffs. (cioè indurirli a morte, ma non bloccarli, ad esempio con il collante solido per lavandini(blue tac?), oppure la colla per topi (si toglie con la benzina))
2 make wheelbase (make some sort of extension between chassis and bulkheads)
3 grind stock a-arms upper and lower to allow then to get more flex and then mount the shocks on the upper a-arm (drill hole in arm) experiment with different mounting places.
4 take foams out of tires
5 buy integy 55t lathe motors (extremely long runtimes) LOADS of torque
6 maybe like a 13t -72t gearing
do the one battery mod to the EVX and run one lathe motor and one battery.
7 lock tranny in first gear by gluing the first gear gear to the slide thing and gett rid of the shifting fork and servo.
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Siti personali, progetti, esempi documentati:
1. ryan.coombes (Uno che gli ha fatto di tutto...documentando tutto!)
2. Traxxas REVO
Raffaele Galano
| l' altro link parla di motori brushless
e ce ne x tutti i gusti...una chicca notevole... rc-monster :: Leggi il Topic - motori feigao e nemesis Citazione:
gyn77
Io ne ho provate di tutti i colori:
PREMESSA:
- Tutti i valori di velocità massima riportati sono effettivi, perchè misurati con una pistola laser professionale.
- I valori di Watt ed Ampere che riporto sono reali anch'essi perchè misurati con EAGLE TREE
LE EVOLUZIONI DELLA SPECIE PARTE I
TEST SUI MONSTERTRUCK:
1) E-MAXX + HV 4400 + 2 PACCHI NIMH INTELLECT 4200:
Iniziai l'avventura del brushless piazzando il novak HV 4400 (375watt) sul mio vecchio e-maxx,
2) E-MAXX + HV 4.5 + 2 PACCHI NIMH INTELLECT 4200 :
il rapporto peso potenza era buono, ma le mie Nimh (all'epoca non avevo le lipo) davano poca autonomia e diventavano subito bollenti.
Poi, stufo delle infinite rotture del mio e-maxx, passai al savage scoppio brushelizzato.
3) SAVAGE SCOPPIO ELETTRIFICATO + NOVAK 4.5 + NIMH 4200:
Misi il novak HV 4.5 sempre con le nimh, risultato poca coppia, discreta velocità di punta, motore e regolatore bollenti, autonomia ridicola, batterie nimh fuse subito.
4) SAVAGE SCOPPIO ELETTRIFICATO + NOVAK 4.5 + LIPO 4S MAXAMPS 6000 MAH:
prestazioni aumentate subito, ma sempre poca coppia per il mio bestione.
CONSIDERAZIONE: il novak 4.5 non è un motore idoneo per un mezzo che supera i 4 kg.
Perchè fare un motore che fa 4500 rpm/volt che poi tanto non li raggiunge perchè si fonderebbe prima di arrivarci?
5) SAVAGE SCOPPIO ELETTRIFICATO + MAMBA MAX + FEIGAO 9L (1200 watt e 2700 rpm/v) + LIPO 4S MAXAMPS 6000 MAH:
prestazioni migliori del novak, ma ancora poca coppia per i miei gusti ed anche un po' di fastidioso cogging in partenza.
6) SAVAGE SCOPPIO ELETTRIFICATO + MAMBA MAX + FEIGAO 9XL (1700 watt e 1800 rpm/v) + LIPO 4S MAXAMPS 6000 MAH:
Questo fu il mio setup ideale per diversi mesi con corona 47 e pignone 16. Coppia buona, velocità massima di 52 km/h, divertimento massimo, setup poco impegnativo ma già superiore come prestazioni ad un buon mezzo a scoppio tanto che in una gara a torvergata dimostrai la grande supremazia del mio mezzo gareggiando contro tutti mezzi a scoppio. (mi piazzai secondo nell'off-road perchè all'ultimo persi una batteria e mi dovetti fermare per 40 secondi, altrimenti ero primo assoluto)
Il setup però andava tenuto così, la temperatura del motore saliva fino anche ad 80° in agosto, ma anche quando faceva più freddo i 70° li faceva ed anche il mamba (con ventolina) si scaldava abbastanza.
Poi le lipo che avevo (maxamps) iniziarono ad ammosciarsi vistosamente e nella mia mente balenava l'idea di raggiungere uno step superiore, passare a 6 celle lipo.
Così ho venduto le maxamps da 2s ed ho preso 4 pacchi di Enerland da 3s 4500 mah), ho preso un regolatore MGM e un neumotors da 1700 RPM/V e 2700 watt di picco
7) SAVAGE SCOPPIO ELETTRIFICATO + MGM + NEUMOTORS 1515 (2700 watt e 1700 rpm/v) + LIPO 6S ENERLAND 30C 4500 MAH:
Un mostro!
Raggiungo, con pignone 16 una velocità di 65 km/h in un attimo ed il mezzo si alza su due ruote appena do gas e trova aderenza.
Con il pignone da 18 la velocità è di 75 km/h, veramente troppa per un monster! Così mi piace girare con il pignone da 16 e mi piace stupirmi ogni volta come il tutto rimanga tiepigo (con tiepido intendo che puoi poggiarci la mano sopra e tenerla quanto vuoi senza scottarti).
Infatti sia l'MGM (SENZA VENTOLINA!!!!) sia il NEUMOTOR rimangono sui 30° il primo e i 50 il secondo!!!
Ciò significa che posso tranquillamente allungare con il pignone da 18 e anche il 20....ma tanto poi fare 90 km/h con un monster ha veramente poco senso!
COn l'Eagle tree ho rilevato che l'assorbimento del mio setup così è stato di massimo 110 ampere a 20 volt, per un totale di 2200 watt erogati realmente!
Ora si che il mio setup è appagante, il mezzo è da gestire, non si può stare sempre a manetta e quando si da gas, il mezzo risponde perfettamente anche quando è già in velocità!
EVOLUZIONE DELLA SPECIE PARTE II
TEST SUL BUGGY LIGHTNING PRO 2 ELETTRIFICATO:
1) BUGGY + NOVAK HV 4.5 + lipo maxamps 4s
Velocità non misurata ma ad occhio discreta, setup molto caldo, regolatore che staccava spesso il cut-off delle lipo che evidentemente non riuscivano a dare i troppi ampere richiesti dal motore
2) BUGGY + MAMBA MAX + FEIGAO 9L + lipo maxamps 4s (pignone 14)
Velocità di 80 km/h, coppia discreta, setup un po' caldo.
3) BUGGY + MAMBA MAX + FEIGAO 7XL + lipo maxamps 4s (pignone 16)
Velocità di 80 km/h, coppia ottima (partenza e accelerazione più fluida), setup ancora un po' caldo, ma cmq il tutto era più piacevole del setup numero 2.
4) BUGGY + MGM + NEUMOTOR 1515 + ENERLAND 6S
Venduti i 2 mamba ed i feigao, ho preso un altro MGM ed un altro NEUMOTORS 1515, è tutto montato sul mio buggy, devo solo andare a provare.
Ma se il savage che pesa 6,4 kg si muove come fosse una touring da 1kg, cosa farà il buggy che peserà 4 kg RTR?
CONSIDERAZIONI PERSONALI:
NOVAK HV 4.5
è un motore che secondo me è ideato male, la qualità è buona, ma assorbe come un dannato, ha poca coppia e i 4500 rpm/volt dichiarati non li raggiunge manco a spinta.
LIPO MAXAMPS 2s 6000 mah 20C 2s2p:
sono dichiarate 20C, ma nella prova su strada hanno dimostrato di poter dare massimo 90 ampere, quindi saranno più o meno 15C, dopo un anno di buon utilizzo si sono ammosciate vistosamente rendendosi inutilizzabili per setup spinti, ma ottime per il loro rapporto qualità prezzo, da impiegare però su mezzi stock, dove l'essere spremute meno ne allunga vistosamente la vita.
FEIGAO:
i motori feigao sono notoriamente motori cinesi dal basso costo, hanno un'alta resistenza interna che ne causa il surriscaldamento e porta a surriscaldarsi anche il regolatore.
Il mio consiglio è pertanto quello di farli girare in un range finale che va dai 26.000 ai 32.000 giri al max (=RPM/V * VOLT di input)
Se usati in questo range, come il mio 9XL, possono durarvi molto e darvi buone soddisfazioni!
MAMBA MAX:
regolatore fantastico per il rapporto costo/qualità, la casa lo da per 3s, ma mettendo un BEC esterno ed una ventolina, lo si usa benissimo a 4s, alcuni lo usano bene anche a 5s e qualche pazzo dice di averlo usato anche a 6s, ma poi le possibilità di bruciarlo aumentano notevolmente. In più ha un software di programmazione molto semplice ed intuitivo, veramente un bel regolatore! Sembra inoltre che per Marzo 2008 la Castle metta in vendita il Mamba Monster Max, capace di 6s, se mantenesse invariate le qualità del 4s sarebbe il massimo!
NEUMOTORS 1515 2.5 1700 rpm/v:
è un motore a 4 poli, duro da far girare l'albero a mano e non fluido se muovi il mezzo a mano con il motore montato, la sensazione è di non aver accoppiato bene.
Appena però inizi a dare gas, il mezzo si muove con una fluidità eccezionale, la coppia di questo motore è tanta per via dei 4 poli, la qualità dei materiali impiegati è ottima e la resistenza interna più bassa dei tanto acclamati lehner. Risultato un motore con tanta coppia e molto efficiente.
Io personalmente lo faccio girare sui 37.000 rpm max, si scalda pian piano fino a raggiungere una temperatura tiepida fino a stabilizzarsi così poi in tutto il range di utilizzo.
Teoricamente potrei girarci fino a consumarmi le mani sul radiocomando senza che lui ceda mai!
Confrontato con un lehner 1950 montato sul savage di un mio amico (tra l'altro il mio mezzo pesa 1 kg in più), ha vinto il confronto mantenendo una temperatura più bassa e mostrando più coppia!
MGM 12018 car:
un regolatore con i controc....! Regge fino a 6 lipo e le regge come se nulla fosse, non ha bisogno di BEC esterno, nè di ventoline, la temperatura rimane tiepida, quasi non sembra scaldarsi.
In più lo si può collegare al pc come il mamba rilevando il numero dei giri fatti dal motore ed il voltaggio finale raggiunto dalle batterie a fine run. Dovrebbe rilevare anche gli ampere max, ma spara delle cifre non possibili (500 ampere di picco), cosa che invece l'eagle tree fa con molta precisione.
Unico neo di questo regolatore, è la gestione della retromarcia perchè capita che la inserisce direttamente invece di frenare prima e se non si vuole spaccare tutto credo sia meglio disattivarla, come ho fatto anche io. Inizialmente questa cosa mi scocciava molto, ma poi alla fin fine nel bashing puro non mi capita mai di usarla.
LIPO ENERLAND 3S 4500 MAH 30C 3S1P:
Un salto qualitativo enorme dalle Maxamps, queste lipo spingono come dannate e anche dopo averle maltrattate e spremute sul mio bestione le trovo sempre bilanciate.
La casa dice che si possono ricaricare anche a 2C, io personalmente le continuo a caricare ad 1C, ma quando vado di fretta, capita che gli butto dentro anche i 2C senza problemi. La qualità delle batterie fa tanto, avere un motore potentissimo e dargli delle batterie mediocri è solo controproducente! Ma si sa tutto ha il suo costo....
Spero di aver fatto cosa gradita e che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno. Rolling Eyes
Alex.
| nel mentre ho ordinato feigao xl7 da accoppiare al mamba, il velineon da quel che ho capito non è adatto all' e-maxx...troppo pesante.
Oggi pome se trovo un pò di tempo...faccio un' altra cacolata
monto i 560seben sull' e-maxx...sono curioso di vedere che combinano..sono gli unici brushed che ancora non sono riuscito a bruciare...e hanno già + di 1 anno sullle spalle
ciao Al. |