E adesso che faccio?
Ieri, al campo di volo, stavamo collaudando il mio Arcus. Ai comando c'era un mio amico decisamente esperto.
Poco dopo il decollo il modello ha smesso di rispondere a qualsiasi comando, ha effettuato una seria di looping sempre più bassi fino a schiantarsi al suolo.
Difficile pensare ad interferenze; nessun altro al campo aveva la mia stessa frequenza ed il modello era abbastanza vicino (200 metri o poco più).
Lì per lì abbiamo pensato che si fosse scollegata dalla ricevente la spinetta dal BEC del regolatore, magari durante il posizionamento della cappottina sulla quale la ricevente era attaccata col velcro.
Adesso non ne sono più sicuro, perché il cavetto del regolatore che alimenta la ricevente era il più lungo di tutti e difficilmente può essere stato tirato abbastanza da sfilare la spinetta.
Riprovando successivamente a terra il funzionamento dell'elettronica, tutto ha funzionato regolarmente.
Potrebbe dipendere da un malfunzionamento del regolatore, recuperato da un modello che aveva preso una bella botta?
Adesso ho paura di riutilizzare ricevente (Lindinger 6 canali) e regolatore (SF15A Simply Flying).
Non mi vengono in mente altre prove che possa fare.
Paolo
|