Discussione: Costruire lo Spritz
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Vecchio 17 febbraio 08, 21:03   #330 (permalink)  Top
favonio
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si ...., potrebbe proprio essere così.
Ma, mi chiedo, osservato in proiezione laterale, un piano di coda inclinato rispetto all'orizzontale di solo 7 gradi, quale superfice presenterebbe? Decisamente minima, tale, a mio avviso, da non creare soverchi problemi, specie se installato a non troppa distanza dal boom.
Se poi valutiamo il fatto che in rotazione, essendo il CG piu basso della linea che congiunge le estremità alari, durante lam rotazione la semiala interne tende a porsi sul piano stesso di rotazione (quasi). Di conseguenza anche il piano di quota, se posto parallelo alla semiala interna, dovrebbe porsi nelle stesse condizioni.
Non so se ho reso l'idea di cio che intendo ......
Tempo fa mi sono incartato con il Zott perchè pensavo che per via della forza centrifuga e della massa dei piani di coda il boom flettesse verso l'esterno e che per questo si dovesse bloccare il direzionale all'interno. Sbagliavo, non ho difficoltà ad ammetterlo. E' vero la forza centrifuga spinge la coda verso l'esterno ma la resistenza aerodinamica del dr fa flettere il boom all'interno e per questo si poggia all'esterno per evitare che venga strappato. Stessa cosa per il profondità ove non fosse nel piano di rotazione! Certo la superficie laterale sarebbe minima per un piccola inclinazione ma potrebbe bastare a far saltare il bilancino.
Non vorrei sbagliare ma credo che questo sia uno dei motivi per cui l'orizzontale viene messo sotto il boom!
(nel caso di un lancio non proprio in asse)
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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