Citazione:
Originalmente inviato da Dfenner l'nversione di polarita lo si ha quando la si scarica piu' di 0,8v per cella.
di solito le scarico a 0,9v per cella
adesso voglio far un esempio ho una cella da 1,2 V a 2000mha, caricandola a 800mha secondo il calcolo dovrebbe essere circa 3H50m con 10mv di delta (se diminuisco il delta la carica si ferma molto prima).e per aver una carica di circa 3h50m devo aumentare il delta e il rischio di caricare troppo e rovinare la batteria.
ma secondo un altro calcolo letto in un altro forum spiegano che il caricabatterie butta un tot di mha ora
esempio:
carica di 800mha per una cella da 2000mha
se butta 800mha/h secondo il calcolo dovrebbero essere circa 2H30m
e caricandola con il delta a 10mv ,la carica si è fermata dopo 2h35m e caricato circa 2035mha.La batteria a prima vista risulta carica al 100%
mentre prima impostavo come delta 5mv o 7mv e la carica si fermava molto prima e le celle non erano cariche al massimo.
Sempre leggendo su internet spiega che se la carica si ferma prima bisogna aumentare di qualche punto il delta o se la carica risulta che non si fermi bisogna diminuire il delta.
adesso non so potrebbe esser una scemenza quello che ho letto e scritto ma i conti tornano. |
tnx dell'info
ieri ho preso lo scaricabatterie marui ma non l'ho ancora provato, diciamo che inizilmente proverò a scaricarle a 6V (1V a cella) o poco meno prima di caricarle a fondo (proverò 10mV di delta peak) poi scenderò verso i 0.8V a cella (4.8V) ma senza raggiungerlo, non mi fido troppo, meglio magari non scendere sotto i 0.9V a cella (5.4V)... test in progress