Grazie a tutti dei suggerimenti!
Ho fatto delle prove, scollegando un servo alla volta, ma senza esito, il problema si presentava ancora.
Ho fatto delle misure di assorbimento sui singoli servo, usando una prolunga sezionata, ma anche in questo caso sembra tutto regolare, ogni servo assorbe tra gli 8 e i 15 mA.
Alla fine ho fatto un ultima prova: ho alimentato il ricevitore con una batteria da 4.6 Volt (originale Hitec in dotazione con radio e ricevitore) e il problema non si è più verificato.
Conclusioni:
il ricevitore funziona benissimo, i servi funzionano benissimo, mentre l'unico pezzo difettoso è il regolatore di tensione che utilizzavo per alimentare il ricevitore. Apparentemente il regolatore funziona, quando si collega la batteria fa il classico "beep" e regola benissimo i giri del motore elettrico; ma appena l'assorbimento del circuito 5 volt (quello che alimenta il ricevitore e i servo) sale un po', lui taglia l'alimentazione e conseguentemente fa spegnere il ricevitore.
Il regolatore utilizzato è un RC System Combo 20, modello economico che comunque per circa 2 mesi ha funzionato benissimo.
Ciao a tutti,
Buon divertimento.
|