come si dice in questi casi... grazie a tutti
premesso che ho già optato per l'uso della velina colorata + vinavil mi rimane solo un dubbio sulla risposta di MikyFly
Citazione:
Con scottex e tovaglioli, oltre al discorso della rugosità, hai struttura pari a 0. Se proprio vuoi stare leggero usa cartamodelli o velica. Per l'effetto "rugoso", poi, puoi sempre scartavetrare con carta fine e verniciare leggero: sicuro che non viene specchiato
|
io ho fatto esperienza con scottex e vinavil nel rivestire una struttura in cartone: la struttura era diventata estremamente più resistente (sembrava tutto un altro materiale)... E' comunque vero che ho usato più strati di scottex.... ma da quel che mi ricordo il peso non sembrava aumentato di molto (ma i ricordi sono un po' sfumati)
per Entropia
Citazione:
Un'informazione: depron + carta velina e solito metodo del vinavil? Ho trovato carta velina di vari colori in un negozio qui vicino...
|
non capisco se si tratta di un'affermazione (in tal caso, come già detto, ho optato per questa tecnica) o se è una richiesta di chiarimento sul metodo.
Nel caso ti interessasse sapere di questa tecnica, usando la funzione cerca del forum, escono un sacco di info utili che si possono sintetizzare in:
- miscela acqua / vinavil (come base di partenza 50 e 50... non ha poi importanza se come volume - sistema che adooto io - o come massa). Si procede un po' ad occhiometro e la miscela è valida quando spennellando sul depron si tende una 'cremina' uniforme e non si 'riorganizza' in goccioline
- cospargere la miscela sul depron
- applicazione di pezze di velina (non troppo grosse)
- rispennellare la miscela sopra (eventuali bollicine e grinze spariranno per la maggior parte quando la velina tirerà)
- Per evitare svergolature dell'ala rivestire sempre sia l'estradosso che l'intradosso senza lasciare tirare una delle due parti prima di coprire la seconda...
[nota per gli esperti: se nella sintesi ho scavolato qualcosa o lasciato elementi importanti, correggetemi senza pietà]
Gian Luca