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Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Istruzioni montaggio semi ali.
Come gentilmente richiesto, vi spiego la costr. delle semi-ali.
Stendete il progetto sul piano di lavoro e isolatelo con carta tipo Domopak.
In questo caso, l'ala andrà costruita in due "tronconi" separati.
PRIMO TRONCONE: mettere sul disegno il longh. inferiore, poi incollarvi con ciano tutte le centine 1, 2, 3, 4, 5, la N° 5 mettetela un po inclinata per compensare in futuro l'angolo non a 90 ° dovuto al fatto dell'unione dei due tronconi.
Ora incollate, facendo riferimento al disegno, una tav. balsa costituente il BORDO DI USCITA INFERIORE!! TENENDO BEN APPOGGIATE TUTTE LE CENTINE AL PIANO DI LAVORO!! Esse logicamente si "alzeranno" in corrispondenza del longh. dal piano di lavoro, ma non preoccutatevi.
Ora fate nuovamente aderire il longh. incollato in precedenza, al piano di lavoro e incollatevi il longh. superiore e il longh. post.
Tagliate tutte le "fette" di balsa a vena verticale e incollatele come da disegno tra l longh. inferiore e quello superiore.
Riappoggiate l'ala sul piano lavoro, nel proprio B.U e incollatevi un altra tav. balsa questa volta nella parte superiore del B.U.
Togliete l'ala dal progetto e rivestite il ventre in balsa come da disegno.
Ora dovrete fare passare il cavo prolunga servi negli appositi fori già ricavati nelle centine, tenete conto di lasciarlo lungo che arrivi abbondantemente all ' alettone.
Incollate il Fodero in ottone nelle apposite sedi poi completate il rivestimento superiore dell'ala. ATTENZIONE : come detto, i due tronconi d'ala andranno incollati assieme in un futuro, quindi quando fate il RIVESTIMENTO SUPERIORE DI ENTRAMBI I TRONCONI, lasciate da rivestire un "quadrato" in corrispondenza dell'unione dei due tronconi, praticamente se guardate il progetto, lasciate da rivestire dove poi , ad unione fatta, dovrete praticare un asola, tra le due centine N° 5, per l'inserimento di una baionetta in comp. di rinforzo!!.
Durante la costruzione del secondo troncone, quando avete rivestito in balsa il ventre dell'ala, come da disegno, prendete il primo troncone, e fate passare il cavo prolunga servi, attraverso il foro delle centine dell'ala del secondo troncone, poi completate il rivestimento superiore in balsa, però COME DETTO LASCIANDO QUELLA "finestrella" APERTA per permettere poi l'inserimento della baionetta rinforzo in comp.
Il B.E potete incollarlo a semi ali unite, oppure incollarlo e carteggiarlo prima, ovvero a tronconi separati.
Ora avete in mano i due tronconi ancora divisi, prendete la " Sagoma unione tronconi" In comp. mm8, in corrispondenza dei puntini di riferimento, incollatevi con ciano un pezzo del fodero in ottone baionetta, infilatevi poi nello stesso una baionetta alare, e bloccate la sagoma detta, saldamente con morsetti sul piano lavoro.
Infilate nella baionetta detta, il 1° troncone, esso salirà verso l'alto!! Spessoratelo sotto, ( vedi disegno) prendete il 2° troncone e aiutandovi con due morsetti, tenetelo bloccato al 1° troncone, i morsetti verranno infilati nelle due " finestrelle" lasciate aperte in precedenza durante il rivestimento dei tronconi.
Ora, prendete un livello, appoggiatelo sul dorso del 2° troncone e spessoratelo all'estremità sino a che esso non sia perfettamente in bolla ( a livello con il piano lavoro) Quando avete spessorato il tutto e siete sicuri, preparatevi la 5 minut. cospargetela per bene sulle due centine N° 5 (punto di incollaggio dei due tronconi) e incollate il tutto, CURANDO L'ESATTO CALETTAMENTO L'UNO RISPETTO ALL'ALTRO!!!! (molto importante!!!)
A essicazione avvenuta mantenete l'ala ancora in posizione, praticate l'asola tra le due cent.N°5 e incollatevi la baionetta di rinforzo in comp. e, a tale baionetta, incollatevi anche la coppiglia bloccaggio montanti.
Ora potete chiudere le due "finestrelle" lasciate aperte in precedenza, poi segnate e tagliate gli alettoni, tamponate poi ala e alettoni con balsa mm6 (come da disegno) e infine incollate e sagomate il terminale alare.
Spero di essere stato chiaro, è più complicato spiegare che fare...
UN SALUTO
GIULIO.
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