Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 08, 19:23   #3 (permalink)  Top
damgiu
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da beppe2008 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,sono un principiante modellista. Ho un modello Easy Glider Electric alimentato con un pacco da 3 celle LiPo, con trasmettitore Hitec Optic 6 (ricevente Hitec in dotazione).
Durante il mio ultimo volo, il modello è caduto senza che io riuscissi più a controllarlo. Tornato a casa e rimessi insieme i "cocci", ho riprodotto a terra (modello fermo) le manovre che stavo facendo in volo prima del crash, che in particolare erano una virata lunga (per entrare in tonneau) con aggiunta di comando sull'elevatore (per cabrare e/o picchiare).
Con mia grande sorpresa, ho visto che dopo circa 10 secondi consecutivi di comando sugli alettoni e sull'elevatore, il ricevitore si spegne e si resetta, (il led verde si spegne e si riaccende) con un black out totale di 4-5 secondi, giusto il tempo di perdere il controllo del modello.
Facendo manovre normali (ma non prolungate come le precedenti), il ricevitore funziona benissimo e non ha mai problemi di reset.
I servi usati sono 2 HS-55 per gli alettoni, e 2 HS-81 per timone e elevatore.

Vi chiedo un aiuto o un consiglio per capire e risolvere il problema:
- Il problema può essere causato da un eccessivo assorbimento dei servi sotto sforzo durante le manovre prolungate?
- Può essere uno dei servi che per un problema mi provoca il reset della ricevente?
- Devo cambiare il ricevitore?

Grazie a tutti per l'attenzione e i vostri aiuti.
Ciao, Giuseppe
Ciao Giuseppe

visto che riesci a riprodurre il problema prova mettere in serie un tester e vedi fino dove scende la tensione. Altra verifica che devi fare e che le superfici di comando scorrano libere senza sforzi in grado di sollecitare oltre il dovuto il servo.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando