Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. La componente inerziale c'è sempre e non varia con l'inclinazione. |
Giusto
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Assodato questo, non capisco perché il piano di quota, se montato normale all'asse trasversale, non debba creare una componente aerodinamica e, se inclinato, sì. |
Per carità, se dico corbellerie, smentitemi. Abbiamo un piano lungo il quale si sviluppa il lancio (piano intercettato dall'asse delle ali, dal boma e dai piani di coda).
Se lo stabilizzatore, che nella prima parte del lancio si muove ortogonalmente alla normale direzione di moto, è inclinato rispetto a tale piano, per ragioni aerodinamiche si opporrà a tale direzione di lancio cercando di deviare verso la direzione in cui è inclinato.
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. A mio avviso la forza generata è la stessa, normale o inclinata che sia; tutt'al piu questa forza sarà orientata leggermente verso un'altra direzione, ed è appunto l'effetto che si vorrebbe ottenere. |
Pr me la forza generata non è la stessa, su un dlg con lo stabilizzatore montato in maniera tradizionale, durante il lancio non ci sono grossi effetti aerodinamici.
Secondo me quindi lo stabilizzatore inclinato, che sarebbe comodo in termica, durante il lancio dà problemi.