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Vecchio 16 febbraio 08, 14:40   #56 (permalink)  Top
francescob
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Senza fare polemica o ripicche....cerco di spiegarmi:
Io faccio un altro tipo di discorso....

Il dl che tu imposti sull'aereo è quello che ti rende l'aereo trimmato nella configurazione di volo scelta...e il dl (che è un concetto geometrico) rimane sempre quello ed è fissato da progetto e da costruzione...a meno che non si abbia lo stab. tutto mobile....
il dl da definizione di libri di dinamica del volo è dunque un concetto geometrico e rimane costante in qualsiasi condizione...

Poi l'utilizzo di flap, motori, slat e quant'altro influenza il downwash e dunque la capacita' stabilzzante dello stab.
L'uso di questi dispositivi sposta i centri aerodinamici, i punti neutri e dunque cambia ovviamente il centraggio dell'aereo.

Se fai il calcolo preciso del calettamento dello stab. si osserva che in pratica questo è ottimale per una sola condizione di volo...e la comodità dello stab mobile è proprio questa....estendere il campo di "ottimo" nelle varie condizioni...

Se l'aereo è un aliante la cosa è semplice...se è a motore è piu' complessa....perchè avrai un aereo trimmato in una condizione sola (di volo propulso ad una certa velocità)....però poi devi considerare che quella configurazione di dl dovrà anche permettere il volo con motore a cannone e in volo con motore spento...

Se il discorso del calcolo del dl interessa possiamo aprire un topic dedicato...
Vi premetto però che occorre la geometria esatta dell'aereo è un'infinita pazienza....

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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