BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Contagiri .
Discussione: Contagiri .
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 05, 13:07   #16 (permalink)  Top
muttley
User
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Frascati (Rm)
Messaggi: 63
Invia un messaggio via MSN a muttley
Citazione:
Originally posted by Canister@07 giugno 2005, 08:33
Birbantello!

Volevo chiederti una cosa, 10.000 impulsi sono già calcolati come metà della campionatura o reali?
Nel senso che un'elica in un giro completo, in virtù delle (almeno) 2 pale, produce due impulsi per revoluzione.

Inoltre facilmente in campo aeromodellistico si superano i 10.000g/min. Non si può innalzare il limite fisico di campionamento? Anche a scapito di qualche spuria .
Metti caso stia leggendo un valore di 12.500 g/min e per un attimo legga invece 80.345 o 256; non sentendo (o vedendo) cedeimenti o perdita di giri visibile, non toglie assolutamente nulla alla validità del progetto.

Ciao e complimenti per la celerità!
Canister.
Allora....
I miei 10.000 impulsi, sono ottenuti da un'onda quadra generata da un sensore al quale è collegata la misura di ingresso. Se l'elica è tripla si dovrà dividere per 3 o se è bipala si divide per 2. Cmq il limite fisico che io avevo in laboratorio era impsto da un foto-accoppiatore che avevamo messo per isolare elettricamente il segnale di ingresso dal microcontrollore.
Dopo pranzo controllo sul DS e ti dico quanto è la massima frequenza di campionamento che il PIC che ho utilizzato può leggere.
La tolleranza a cui mi riferivo è una variazione di piu o meno 0.01%, quindi su diecimila giri puùoi perderne un 100 leggendo quindi 9900 giri, ma non 80.000 o 254...da mo che mi avevano licenziato se succedeva un acosa del genere!!!!
PS 10000giri/min ?!?!?! o 10000 giri/secondo...mi sa che in campo modellistico siamo sul secondo...
Perche 10KHz sono 10000 impulsi al secondo....
muttley non è collegato   Rispondi citando