Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 08, 01:58   #26 (permalink)  Top
gallina
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Eheheheh, che dire..., noi voliamo praticamente solo di termica, o comunque è la componente fondamentale, e quando ci sono i cumuli ne abbiamo di più forte....se la dinamica non è esagerata e strappa tutto.
Ma da noi se è abbastanza freddo in pendio, voliamo con termica potente anche con cielo sereno, ma voliamo con NE tradizionalmente un vento che da noi asciuga più del sole...

Ne è un esempio lo scorso WE, dal venerdì Tramontana in misura solitamente giusta. Si va il venerdi pomeriggio e condizioni pessime con discendenze da paura (veramente rare da noi).
Il giorno dopo condizioni meteo apparentemente uguali, e termiche da paura con serata di volo piena e di soddisfazione.
Ci siamo chiesti dove potesse essere la differenza tra due giorni apparentemente identici.
Da gallina potrebbe essere arrivata la risposta al mio quesito. Le uniche differenze erano 2 gradi in meno il sabato (e più è la differenza termica tra fondovalle e pendio e più sale...) e una giornata in più di tramontana dopo una settimana di scirocco e quindi umidità relativa più alta al venerdì.
Gallina mi confermi questa possibilità?
Ciao, il gradiente è basilare.
non so se dalle tue parti ci sono radiosondaggi, ma dalle curve di stato si sa con quasi certezza l' andazzo della giornata.
Perche si aspettano con ansia i post frontali, per un motivo idiota, resta aria fresca e pulita in quota ed il gradiente è alto, il sole fa il resto.
Anche un pre frontale con l' instabilità che si porta è gradito, ma sicuramente con aria meno viva e frizzante.
Oggi al nord arriva un po' di vento dai quadranti settentrionali, ma ho gli alianti al calduccio e li lascio ancora riposare ...
Voi che potete divertitvi, quì la stagione non è ancora iniziata.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando