Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 08, 01:38   #25 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Chiedi un po' ai Fiorentini se hanno sulla capoccia il cumuletto fantozziano.
Poi a volte ci possono essere giornate blu, con pochissima umidità, ma è una eccezione.
Ciao
Gallina

.
Eheheheh, che dire..., noi voliamo praticamente solo di termica, o comunque è la componente fondamentale, e quando ci sono i cumuli ne abbiamo di più forte....se la dinamica non è esagerata e strappa tutto.
Ma da noi se è abbastanza freddo in pendio, voliamo con termica potente anche con cielo sereno, ma voliamo con NE tradizionalmente un vento che da noi asciuga più del sole...

Ne è un esempio lo scorso WE, dal venerdì Tramontana in misura solitamente giusta. Si va il venerdi pomeriggio e condizioni pessime con discendenze da paura (veramente rare da noi).
Il giorno dopo condizioni meteo apparentemente uguali, e termiche da paura con serata di volo piena e di soddisfazione.
Ci siamo chiesti dove potesse essere la differenza tra due giorni apparentemente identici.
Da gallina potrebbe essere arrivata la risposta al mio quesito. Le uniche differenze erano 2 gradi in meno il sabato (e più è la differenza termica tra fondovalle e pendio e più sale...) e una giornata in più di tramontana dopo una settimana di scirocco e quindi umidità relativa più alta al venerdì.
Gallina mi confermi questa possibilità?