Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Ciao a tutti, ho provato il motore con un trainer prima di montarlo sulla fusoliera e devo dire che con due spess. sotto testa ( 0.2 mm cad.) il motore è molto docile e regolare, dovro' solo fare attenzione a dare del gas ( e della potenza) in modo progressivo.Per Dotuttopasso: mi sai dare informazioni sui giri max di rotore che posso tenere senza andare a dannegiare il fenestron, ha me hanno consigliato di non andare oltre i 1500-1600 giri/min (diametro rotore 1550 mm)
Grazie
Ciao
Alessandro Fanari |
Ciao, per quanto riguarda i limiti strutturali della meccanica, quest'ultimi variano in base alla natura del progetto: premesso questo ti posso dire come funziona il discorso per quanto riguarda la mia che è una meccanica Hirobo. In questo caso il diametro del rotore è 1550m (prerogativa appunto dei classe 90) il Fenestron è a 7 palini, il costruttore non specifica nessun limite strutturale di nessun componente (compreso quindi anche il fenestron) legato al numero di giri della meccanica. Ma, il passo in hovering deve essere compreso (se non ricordo male) tra i +5,5° e i +6° ed a "tutto passo" al +10°ca. A questo punto va da se che, fissato questo settaggio, una volta che hai regolato i giri del motore in modo che l'elicottero mantiene la quota con lo stick in posizione centrale, ecco fatta la tua regolazione. Per farla breve, con questo tipo di meccanica è sufficiente una regolazione a occhio come quella sopra descritta, ma ripeto: con questa meccanica (Hirobo). Il discorso può variare tantissimo in base al tipo di meccanica. Per sentito dire so che il Fenestron della Vario funziona in maniera diversa (anzi mi hanno detto che proprio non funziona), ma purtroppo non so altro.
Ciao, spero di esserti stato in qualche modo di aiuto.
Fammi sapere come vola e se puoi mi piacerebbe avere qualche foto della tua creatura.