BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Ancora sul diedro longitudinale
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Vecchio 15 febbraio 08, 17:04   #47 (permalink)  Top
francescob
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Il dl 10° probabilmente è con aereo lento (dunque in atterraggio), con flap e slat completamente estesi e baricentro arretrato al massimo....e' la condizione di massima instabilità...

Non penso comunque che si arrivi a così tanto molto spesso...è solo un settaggio estremo che fornisce la casa produttrice....anche alcune macchine arrivano a 320 Km/h....ma chi nell'uso comune ce le ha mai portate

La scorsa estate mi sono fatto un volo di ritorno da Londra (scalo a Miano) ed ho preso A321 e Md 80....e pensavo che:
L'A321 ha l'ala completamente liscia (tecnologia costruttiva) e tutti comandi fly-by-wire (elettronici...in pratica ci sono dei cavi elettrici che portano il segnale dalla cabina di comando alle valvole nelle ali)....autotrim su tutti gli assi...
L'md 80 ha l'ala piena di rivetti, comandi a cavi...nel senso che i cavi muovono i comandi delle valvole....di autotrim neanche a parlarne (ho solo quello longitudinale)
Eppure.....sebbene sia un appassionato di Airbus e tra i due aerei passino 30 anni di progettazione l'md 80 ha sempre il suo fascino....

Ciao
Francesco

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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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