Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 08, 16:57   #81 (permalink)  Top
Entropia
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Quindi secondo il tuo ragionamento, l' aria soffiata dall' elica dovrebbe produtte una pressione sulla bilancia? Ovviamente si.
Però non hai considerato che l' aria accelerata dall' elica, subito dopo essere stata soffiata incontra altra aria, quindi incontra resistenza. Se soffio l' aria verso la bilancia da un metro di distanza cosa ottengo? E se la soffio da 5 mm di distanza cosa risulta?
Ovviamente l' aria che colpisce la bilancia da una distanza di 5mm proddurrà un spinta quasi simile a quella che produce il motore posizionato sulla bilancia. Ma non è la stessa cosa. Il flusso d' aria soffiato avrà sempre un' energia minore.
Ciao Mucchino,
la misurazione che fai tu è falsata. Non è poi banale dire se in eccesso o in difetto, ma sicuramente è falsata. Ci sono svariati effetti:
  • L'elica non riesce a creare un flusso d'aria simile a quello in volo (anche a velocità nulla), quindi questo è già un buon motivo per non fidarsi della misurazione
  • L'aria preme contro la bilancia, aumentando la lettura del peso e quindi diminuendo quella della spinta
  • Effetto suolo: saprai benissimo che un elicottero, a pochi metri da terra, consuma di meno, quindi a parità di potenza avrai una spinta maggiore di quella in condizioni di volo (o comunque di lancio, modello in mano tua fermo)

Ciao!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando