Antivite perchè n pratica lo stab funziona come una winglet...è come se aumentasse l'allungamento del timone migliorandone l'efficienza
C'è però una condizione che viene chiamata "deep stall" in pratica esiste una zona dietro all'ala dove è pericoloso mettere lo stablizzatore.
Per nostra fortuna di solito nei modelli o nelle riproduzioni è difficile che sia in posizioni pericolose.
La spiegazione è questa:
Quando la sola ala stalla, lo stabilizatore - che ha un basso allungamento sempre inferiore a quello dell'ala - mantiene un minimo di portanza e la funzionalità dell'equilibratore ......così l'aereo facendo perno sullo stab. abbassa il muso e accelerando perde lo stallo delle ali.
Esiste però una zona nella quale lo stab non va messo perchè in alcune condizioni la zona turbolenta a valle dell'ala stallata investe lo stabilizzatore....a questo punto l'aereo con ala e stab stallato viene giu' piatto fino a terra....
Esempi: il tristar (simile al super 80) aveva questo problema...se ne accorsero quando uno di questi venne giu' piatto in inghilterra....
Nell'aviazione generale costruire un piano a T porta a dover avere una deriva strutturalmente resistente e dunque pesante e quindi scomoda dal punto di vista economico......gli aerei piu' sono leggeri piu' carico pagante (passeggeri e bagagli) e carburante portano....piu' soldi entrano dal loro uso....
Ciao
Francesco
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A. Einstein
Ultima modifica di francescob : 15 febbraio 08 alle ore 16:55 |