Discussione: Elicotteri Veri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 08, 15:47   #3 (permalink)  Top
veltro10
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
ciao,
sulla superfice di un velivolo, militare o non, si trovano tutte le antenne necessarie ai sistemi di bordo, quindi antenne UHF (Ultra High Frequency), VHF (very High Frequency), HF (High Frequency), GPS (Global Positioning System), TACAN (Tactical Air Navigation, solo per i militari), VOR (VHF Omnidirectional Range), DME (Distance Measuring System), IFF/Transponder (Identification Friend or Foe), ILS (Instrument landing System), EWR (Early Warning Receiver, solo per i militari), e molti tipi di sonde per la rilevazione i dati, quali i tubi di pitot per la misurazione della pressione dinamica, le prese statiche per la misurazione della pressione statica, sensori ADR (air dead reconing) per la navigazione inerziale, AOA probes (Angle of Attack) per la misurazione dell'angolo di attacco (non l'assetto, quella è un'altra cosa, bensì l'angolo tra l'asse longitudinale del velivolo e il vento relativo, Sensori di ghiaccio per rilevare la formazione di ghiaccio etc, poi ci sono i tranciacavi e altri eventuali attrezzi da lavoro.

Hai l'imbarazzo della scelta.

Siti che ne parlano?.....non so
Libri che ne parlano?...... tutti i manuali di un corso avanzato di pilotaggio strumentale. Basta averci voglia e tempo.

in bocca al lupo

ciao
silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando