BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Ancora sul diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 08, 14:28   #44 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah io ho avuto un fox.. con DL a +2° .. e sotto traino mi faceva gli stessi problemi..continue scampanate... ho maggiorato il piano di quota senza modificare null'altro..e il problema e' scomparso... ma son sicuro che non era quella la soluzione... (solo che ha funzionato e non ho insistito oltre)
nel il sucessivo fox ho il DL a +0,5° CG 30% con pianetto profilato e di dimensioni originali e nessun problema sotto traino..
premetto che non ho mai fatto traino, ma in effetti il discorso appena fatto da gattodistrada mi torna...

Un aliante non ha problemi a volare con un angolo di attacco di 4 ° (lasciamo stare se le differenze tra angolo d'attacco, DL geometrico e aerodinamico...). Andrà solo più piano rispetto a uno che vola con 1°.
Il discorso però mi sembra destinato a cambiare parecchio nel caso che l'aliante si trovi sotto traino. In questo caso davanti c'è un "trattore" che di andare più piano ed annullare così la maggior portanza che sviluppa l'aliante trainato, proprio non ne vuol sapere. In sostanza è probabile che sotto traino l'aliante con 4° di DL stia volando ad una velocità eccessiva rispetto a quella a cui volerebbe libero dal trainatore. Di conseguenza tende a cabrare in continuazione e il cavo ( e/o il pilota) a ributtarlo giù di muso. Ecco forse spiegato lo scampanio...
Un minor DL, invece, è probabile che si adatti meglio alla velocità che tiene il trainatore e quindi l'aliante sviluppi la giusta portanza (ne' troppa, ne' troppo poca) per volare livellato e non scampanare...

Se proprio si vogliono tenere i 4° di DL, allora sotto traino proverei a dare qualche tacca di trim a picchiare, oppure impostare un'opportuna "fase di traino" con trim a picchiare.

...solo considerazioni

bye
Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 15 febbraio 08 alle ore 14:35
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando