Il dl per convenzione si misura rispetto alla corda media, l'angolo di portanza nulla influenza la "quantità di downwash" sull'ala in una determinata condizione...
Gli aerei con stab regloabile (in pratica tutti quelli sopra i 400 Km/h), lo hanno fatto così per trimmare l'aereo alle varie velocità e in particolare vicino al transonico (in pratica alla velocità di crociera di un aereo di linea)...questo perchè oltre a doversi adattare alle varie configurazioni di carico e peso devono fare i conti con gli effetti che la compressibilità dell'aria produce sulle superfici portanti.
Il carico alare è un'altra storia....
Per fare due conti..
L'a320 ha 122 mq di superficie, pesa al massimo circa 70000 kg, a 10 km di quota va a M=0.8 e la densità dell'aria è circa 0,48 Kg/m3, la vel. del suono è circa 300 m/s in quelle condizioni...
A conti fatti il Cl è attorno a 0.35...e non mi pare elevato...considerate che con i flap (del tipo fowler) abbassati si puo' arrivare anche a Cl=2.5
Notare che anche negli aerei di linea prima del decollo si deve calcolare la posizione del cg....che deve essere compresa (da manuale) tra il 21 e il 48% della corda media...poi che l'aereo setti automaticamente lo stab è un'altra storia...
Altro esempio...l'fw 190...
Quello ha l'ala a 3° e lo stab fissato all'origine a 2° positivi rispetto all'asse fusoliera e puo' essere ruotato di 1° verso l'alto e di 4 verso il basso.
(Ho il manuale dell'aereo)
Ciao
Francesco
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A. Einstein |