Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 08, 11:51   #15 (permalink)  Top
TheSilent
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950 Visualizza messaggio
Le batterie NiCd e NiMh dovrebbero essere considerate scariche quando in assenza di assorbimnto di corrente presentano una tensione di circa 1 Volt per elemento.
Sarebbe comunque opportuno non scendere mai sotto 0,9 Volt, anche se qualcuno dice che si può anche arrivare a 0,8 Volt senza che ne risentano.
Il modo migliore per non rischiare di rovinarle è quello di scaricarle con un caricabaterie (di quelli che fanno anche la scarica) o con uno scaricabaterie.
Personalmente non scendo mai sotto a 1 Volt, perché gli elementi messi in serie non hanno mai esattamente la stessa capacità, quindi se un pacco da 7 elementi ti fornisce 7 Volt, può darsi che qualche elemento sia più carico (>1 Volt) e qualcuno più scarico (<1 Volt). E' solo una prudenza che qualche amico ritiene eccessiva. Finora mi sono trovato bene.
Paolo
ma sei sicuro? solitamente scaricandole normalmente stanno circa a 7.2V/6 celle => 1.20V a cella...
anche le stilo normali tipo quelle del telecomanando 2600mah nimh quando me le da scariche (lampeggia il led sul telecomando segno che sono da ricaricare pena perdita di controllo del veicolo, cosi dice il manuale) se le misuro col tester e sono sempre sui 1.18/1.20V...
TheSilent non è collegato   Rispondi citando