Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 08, 10:45   #38 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Si usano poco perchè il dl si mette sempre seguendo l'esperienza....

Se ti fai un paio di conti vedrai che non sono poi così "strani" da ricavare...
sopratutto se l'aereo è sovrapotenziato (ovviamente a motore), con stab. piccolo e braccio di leva corto...

Io sono sempre dell'idea che dire che un aereo ha tanto o poco di dl non ha senso....ad un aereo ne serve un valore opportuno...
E' ovvio che se poi si prendono due aerei simili, con stessi (o simili) profili e caratteristiche geometriche il dl differirà di poco...certo sempre al limite della precisione aeromodellistica....

Comunque se il cavo di traino è lungo 30 m allora direi che il problema è l'asse del cavo che passa sopra al cg.....
e che il picchiato è dovuto al cg troppo dietro per il discorso che facevo prima.

Ciao
Francesco
mah io ho avuto un fox.. con DL a +2° .. e sotto traino mi faceva gli stessi problemi..continue scampanate... ho maggiorato il piano di quota senza modificare null'altro..e il problema e' scomparso... ma son sicuro che non era quella la soluzione... (solo che ha funzionato e non ho insistito oltre)
nel il sucessivo fox ho il DL a +0,5° CG 30% con pianetto profilato e di dimensioni originali e nessun problema sotto traino..

per il resto io vado ad esperienza mia ed altrui... e ovviamente faccio anche alcune prove, e posso dire che.. se vado aoltre i 2° ho solo peggioramenti.. ovunque metto il Cg.. che poi ci siano calcoli da fare son concorde, ma 4° di DL su un piano di quota che dovrebbe andare almeno a 80kmh.. direi che danno un momento cabrante molto significativo, e quindi anche tantissima resistenza ll'avanzamento .. visto che devo portatmi avanti un piano molto inclinato..

un'altra cosa che mi viene in mente e che potrebbe avere il pianetto di quota piatto e non profilato.. quelli li si che hanno problemi di stabilità... non so il perchè ..ma tendono a mandare in vite l'aereo.. se usati troppo bruscamente.
mi viene anche da chiedere al titolare del post.. quant'e l'escursione del comandoa cabrare e picchiare.. potrebbe averne troppo... e come tocca lo stick... ...---...---...---...---.. cammellamenti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando