Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 08, 09:57   #35 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Ragazzi...mi intrometto un attimo....
Ma perchè 4° di dl sono tanti?!?!? ci sono anche aerei che hanno 7°
l'md 80 arriva fino a 10...
Il dl dipende da un'infinità di fattori...

Al primo post si dice che l'aereo è picchiato sotto traino...

Probabilmente la tendenza è dovuta al fatto che il prolungamento dell'asse di traino vada a passare sopra il cg...un po' come se l'aereo fosse a motore...
Per l'instabilità la butto lì...forse è dovuta all'interazione con l'aereo che traina...avete provato ad allungare il cavo di traino??....
Certo che se l'aereo davanti è 50 cc e il cavo è due metri ecco la risposta...altrimenti non saprei.....

L'arretramento del cg dovrebbe portare solo ad una maggiore instabilità...
il fatto che poi rimanga picchiato nel volo dovrebbe essere dovuto a questo:
Arretrando il cg si diminuisce il braccio di leva dello stab. e la capacità stabilizzatrice della coda diminuisce per variazione anche del downwash...ti dico esattamente il contrario di quanto ti direbbe la maggior parte delle persone.

Facendo alcuni conti (con metodi che si applicano comunemente agli aerei veri) si nota che piu' si arretra il cg piu' lo stab deve essere deportante e viceversa....fate a fidarvi....se spiego i motivi qualcuno mi manda a quel paese..
E fino ad ora il metodo applicato ha funzionato egregiamente su 4/5 aerei....

Ciao
Francesco
4° gradi in modellismo si usano poco .. e quasi sempre su oldtimer..

inoltre su alianti tipo dg discus ecc.. solitamente non si va oltre 1,5° .. questo secondo la mia esperienza e secondo le mie informazioni raccolte in svariati campi volo..

se poi l'md80 ha 10° ora mi spiego perche vola cosi male.. hehehehehe

i motivi di un comportamento simile possono essere tanti.. non ultimo una superfice stabilizzante scarsa... o la scia dell'elica del trainatore che manda "in ombra" i piandi dell'aliante.. ma prima di andar cercare altre soluzioni.. si incomincia a vedere prima il Cg poi il DL.. dando per sontato che il cavo di traino e almeno di 30 metri..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 15 febbraio 08 alle ore 10:01
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando