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Vecchio 15 febbraio 08, 09:47   #34 (permalink)  Top
francescob
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Ragazzi...mi intrometto un attimo....
Ma perchè 4° di dl sono tanti?!?!? ci sono anche aerei che hanno 7°
l'md 80 arriva fino a 10...
Il dl dipende da un'infinità di fattori...

Al primo post si dice che l'aereo è picchiato sotto traino...

Probabilmente la tendenza è dovuta al fatto che il prolungamento dell'asse di traino vada a passare sopra il cg...un po' come se l'aereo fosse a motore...
Per l'instabilità la butto lì...forse è dovuta all'interazione con l'aereo che traina...avete provato ad allungare il cavo di traino??....
Certo che se l'aereo davanti è 50 cc e il cavo è due metri ecco la risposta...altrimenti non saprei.....

L'arretramento del cg dovrebbe portare solo ad una maggiore instabilità...
il fatto che poi rimanga picchiato nel volo dovrebbe essere dovuto a questo:
Arretrando il cg si diminuisce il braccio di leva dello stab. e la capacità stabilizzatrice della coda diminuisce per variazione anche del downwash...ti dico esattamente il contrario di quanto ti direbbe la maggior parte delle persone.

Facendo alcuni conti (con metodi che si applicano comunemente agli aerei veri) si nota che piu' si arretra il cg piu' lo stab deve essere deportante e viceversa....fate a fidarvi....se spiego i motivi qualcuno mi manda a quel paese..
E fino ad ora il metodo applicato ha funzionato egregiamente su 4/5 aerei....

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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