Citazione:
Originalmente inviato da blinking la forza di coriolis esiste ma non ha senso applicarla allo scarico del lavandino o alle termiche, se fate la prova scoprirete che non gira sempre nello stesso verso perchè bastano piccole perturbazioni a cambiare tutto.
io una volta (ma solo una, statistica povera) ho tenuto d'occhio diversi uccelli che volavano in termica, e giravano un po' di qua e un po' di là come gli pareva, insomma ho concluso che non cambia nulla.
ognuno di noi ha comunque un verso preferito, per me quando usavo principalmente gli alettoni per virare era sinistra perchè il pollice dx (mode2) è più comodo a muoversi verso l'interno della radio (a sx), ora sto cercando di svezzare anche l'altro pollicione (x la deriva non più miscelata) e di perdere l'abitudine a girare a sinistra. Vedremo i risultati... |
Ciao, un fondamento teorico c'è, ma quantomeno in termiconi formati e con raggi di virata dell'ordine di 200 m.
Per modelli e uccelli che girano in un fazzoletto e soprattuto nel nucleo ( almeno gli uccelli
) è semplicemente ridicolo parlarne.
C' e da aggiungere che i valori in gioco sono minimi, ma girando in senso contrario all' avvitamento della termica, sempre in teoria, se ne posso trarre piccoli vantaggi.
Io immagino mentalmente le termiche come un gambo di un cavolfiore, dalla forma de cumulo ( cavolfiore visibile ) vado alla ricerca del gambo invisibile ( non c' è saturazione ), ma sinceramente me ne frego di brutto se è avvitato o meno, cerco solo di stare nella parte che sale maggiormente
.
Ciao
gallina