Citazione:
Originalmente inviato da emme2 ci sono fattori contingenti che spesso non vengono considerati....
da un po' ho eliminato le doppie 14X2 (riamaste solo sui vecchi modelli) per una sola 20X3 (acciaio da molle). con questa baionetta non si corre alcun pericolo...a volte basta prendere una bella raffica d'incontro e certi fattori si sommano e bye bye..... cmq fate vobis....
circa le dimensioni dello stingray non possono influire sulla sensazione autobus...la fusoliera e' piu' lunga ma leggermente piu' magra dello swift,l'apertura e' la stessa e l'ala a pianta ellittica dovrebbe addirittura garantire piu' efficienza...meno resistenza indotta. Le corde maggiori sviluppano un NR piu elevato con benefici sulla resistenza.....l'inerzia e' sicuramente molto elevata...la differenza e' data dal fatto che il modello e' meno scattante a causa dei bracci di leva e della pianta alare, non dimentichiamoci che lo swift e' un progetto di macchina acrobatica e come tale presenta delle soluzioni che generano una leggera instabilita' necessaria a entrare meglio in certe figure...e che anche il vero richiede impegno da parte del pilota, rispetto al fox che e' gia' piu' facile... lo sting e' una soluzione rimasta sulla carta che va forse meglio per certi modellisti......il motivo e' ovvio..... |
dico a spanne per mancanza di voglia di cercare trittici ,fare misure e determinare rapporti.
L'ala del Fox è solo leggermente più allungata di quella dello Swift con lo stesso angolo di freccia negativa,diventa difficile credere che ci siano grosse differenze nel comportamento.
Il braccio di leva del Fox è più corto di quello dello Swift,ne dovrebbe risultare che è più scattante e quindi meno facile.
L'ala a freccia negativa si vede quasi sempre sugli alianti biposto,che solitamente sono alianti scuola,se ne deduce che gli aerei scuola sono fatti apposta per diventare difficili da pilotare.
Mi viene in mente un bel pò di acro a motore con ala a freccia positiva ,Turbo Raven,Giles 200,Zlin 526.
La faranno apposta per rendere difficile l'inserimento in certe manovre ?
Mah.
Per quanto riguarda la Sting......ognuno la vede come vuole,io ho già in ballo un altro aliante che dovrebbe essere ancora più tranquillo,ma in grado di fare tutto quello che si deve......cappello a cilindro compreso....
ahhhhhh,che stupido,questa non è una figura da alianti.