Non è questione di usanze e non esiste un solo DL.
Dipende essenzialmente dal tipo di volo che si vuole fare e ,soprattutto,dalle condizioni in cui si vola.
quoto
Inglesi e tedeschi non sono gli ultimi arrivati come modellisti,eppure le loro riproduzioni di aerei d'epoca hanno di solito oltre i 2,5-3 gradi di incidenza.
quoto anche questo, infatti le riproduzioni è bene che volino lente, parecchio lente, altrimenti non riproducono il volo 1:1
Poi ,se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i,parlare di incidenza facendo riferimento alla linea di riferimento non è del tutto corretto,bisognerebbe sempre far riferimento all'incidenza di portanza nulla,ma è molto scomodo.
e anche difficile, almeno a tavolino (almeno per me).
Cmq per tagliare la testa al toro, il Pushy Cat avremmo deciso assieme al Pucci di farlo tuttala. Sarà un po' più critico individuare la corretta posizione del CG, ma almeno sarà più facile trovare il corretto DL....