Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 08, 16:12   #71 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Paologiusy, ho fatto un test di spinta statica-consumo in relazione all' elica 4.1X4.1.

Posto la foto che mostra il sistema che ho utilizzato.

A metà gas, con la 4.1X4.1, ottengo 340g di spinta con un consumo di 14,5A.

Il motore scalda un pò, secondo me rientra nella norma. Con le dita si tocca tranquillamente.

Le batterie usate sono delle schifosissime RCS 1350mAh 3 celle. Scaldano un pò. Sono delle 20c. La RCS dice caxxate perchè quelle batterie dovrebbero reggere benissimo 15A.

Il modello sarà 520g al massimo.

Tu cosa pensi?

Per SPRUZZOLO:

La bilancia misura quanti grammi è in grado di sollevare perpendicolarmente al suolo il motore. Esempio: se la bilancia legge un peso di 200g, significa che il motore, in quel momento genera una spinta sufficente a tenere sospeso in aria un peso pari a 200g. Altro esempio: se il peso letto dalla bilancia è 200g, e il peso da sostenere in aria perpendicolarmente al suolo è 100g, significa che il motore non solo sosterrà il peso di 100g, ma lo spingerà in ascesa verticale a una certa velocità. Pensa a un elicottero per farti un' idea.
(spero di non aver scritto boiate)

Senti paologiusy ( e tutti gli altri, ovviamente), ho provato a montare una 4X3 che ho trovato proprio ora nella scatolina dei gingilli, senti qua:

A metà gas, con 14.5A di consumo, ottengo 380g di spinta! Ho guadagnato 40g di spinta.
Il metodo che uso è questo: attacco tutto, e piazzo la pinza amperometrica.
Accendo la bilancia e setto la tara a zero. Attacco col gas fino ad arrivare a 14.5-15 A e leggo il peso sulla bilancia.

Conclusioni:

15A x 11V = 165W ---- 380g di spinta statica con elica 4x3 Graupner

Ora dimmi se è giusto il ragionamento formulato in base ai dati ricavati:
diminuendo l' elica, sfrutto meglio il voltaggio a parità di ampere assorbiti dal motore. Di conseguenza aumentano i giri al minuto.
Pare che queste elichine e questi motori rendano bene ad alto numero di giri.

Se potessi arrivare a un picco di 20A, arriverei sicuramente a 500g (circa) di spinta.

Scusa per tutto sto papiro, ma devi considerare che non sono molto pratico di corrente elettrica.

Tu cosa ne pensi?

ah, ieri o detto una caxxata: con la 4.1x4.1 arrivo a 15A con metà gas, e non con tutto il gas. Probabilmente, ho visto male a causa della passione del momento nel provare una pinza amperometrica

Comunque confermo i dati scritti in questo messaggio. Ho fatto i test 2 volte.

Ultima modifica di mucchino : 14 febbraio 08 alle ore 16:17
mucchino non è collegato   Rispondi citando