Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 08, 13:27   #27 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da DG 600 Visualizza messaggio
Grazie e scusate se solo ora vi rispondo .Ho misurato di nuovo e l'ala mi da per essere più precisi 3,5° di incidenza e il pianetto di coda a 0° , baricentro piuttosto arretrato 90cm dal bordo su una corda alare di 22cm. Nel lancio fatto a cremona abbiamo arretrato il baricentro ma probabilmente troppo e l'aliante è risultato inguidabile e grazie alla bravura di Simone si è riusciti a portarlo a terra senza danni . In questi giorni sono andato in pendio e con buona dinamica l'aliante volava bene con una piccola tendenza a picchiare corretta con trim . Il problema si evidenzia in modo accentuato in traino e poi meno durante la fase di volo , infatti in pianura l'aliante mi sembra molto meno efficiente che in pendio anche se pur in condizioni di scarsa dinamica.

Ciao e grazie a tutti, enrico
ciao, quindi se porti l'ala a zero (inclinando tutta la fuso insieme all'ala)hai il pianetto a +3,5° .. cosi a naso ti suggerirei di portarlo a +1° max +1,5°.. (rispetto all'ala)
il baricentro a 9cm sulla corda alare di 22cm ma e' riferito alla corda media?? altrimenti e' un dato che non possiamo confermarti.. in quanto come penso sai il CG va calcolato sulla Corda media alare e non sulla corda d'attacco.. (cosi per un calcolo empirico si potrebbe fare la media della corda d'attacco e la corda d'estremità per esempio 22cm corda attacco + 9cm corda estremita = 31/2 = 15.5) .. ma anche cosi facendo mi sembra che 9cm sia un po' troppo arretrato..
calcola la corda media e posiziona il cg al 30% ..
comunque suggerirei di fare una prova per volta...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando