Discussione: STINGRAY e baionetta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 08, 14:14   #129 (permalink)  Top
aardvark
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Precisando che io sono per l' ala intera e la baionetta QUADRATA di Carbonio da 1", visto che nn si può mettere dappertutto, la baionetta lamellare è una scelta SPECIFICA per il pendio, causa atterraggi "duri", e la tonda invece è la classica per pianura dove gli atterraggi sono + morbidi.
Ma la baionetta FLOTTANTE, invece, non andrebbe bene anche in pendio, dove appunto in caso di distacco della fusoliera dai perni dell' ala il tutto si apre e disperde energia cinetica?????


ps devo ancora capire perchè qualcuno non studia un sistema per fare l' ala INTERA che in caso di urto salta via anche in un aliante riproduzione, soprattutto se l' ala è medio-alta. Non è che ci fossilizziamo un poco troppo su scelte ormai vecchie, visto che i materiali (Kevlar, carbonio, boro ecc) ci consentirebbero qualche strappo alla regola????
Se facciamo volare con successo modelli come gli F5B che nn hanno riscontro nel Full-Size non vedo perchè dovremmo metterci degli scrupoli su altre cose "formali" che vi sono in giro.
Vi ricordo che Oracle, Luna Rossa ed altre cose del genere si sono ispirete agli scafi modellistici tipo Ten.Rater dove, a detta dei progettisti stessi, vi era una maggior evoluzione che sugli scafi Full-Size (vedi pinne, zavorre, timoni, armature, ecc, compreso il pur orribile "balestrone" che TUTTI i catamarani oceanici usano....)

Sasso in piccionaia!
Ti vedo bene a fare una ala unica ad un Ventus da 5 metri.... soprattutto portarla in giro sul portapacchi della Bianchina
Detta la cagata, torniamo seri. In un vecchio F3B che ho, comprato da un certo gibafer (un saluto, a proposito), l'ala è doppia ma poi si unisce sulla fusoliera con un ciabattone che contiene i portabaionetta. Una cosa del genere forse è fattibile, ma moooolto brutta esteticamente su di una riproduzione.
La baio flottante invece mi sembra la soluzione migliore, dove possibile, ma bisogna curare molto la chiusura delle ali. Appena si aprono ed escono dai perni in fuso... un bell'applauso !!!

Francesco, il piccione a cui stanno per murare Internet.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato