Discussione: STINGRAY e baionetta
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Vecchio 14 febbraio 08, 14:00   #128 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Precisando che io sono per l' ala intera e la baionetta QUADRATA di Carbonio da 1", visto che nn si può mettere dappertutto, la baionetta lamellare è una scelta SPECIFICA per il pendio, causa atterraggi "duri", e la tonda invece è la classica per pianura dove gli atterraggi sono + morbidi.
Ma la baionetta FLOTTANTE, invece, non andrebbe bene anche in pendio, dove appunto in caso di distacco della fusoliera dai perni dell' ala il tutto si apre e disperde energia cinetica?????


ps devo ancora capire perchè qualcuno non studia un sistema per fare l' ala INTERA che in caso di urto salta via anche in un aliante riproduzione, soprattutto se l' ala è medio-alta. Non è che ci fossilizziamo un poco troppo su scelte ormai vecchie, visto che i materiali (Kevlar, carbonio, boro ecc) ci consentirebbero qualche strappo alla regola????
Se facciamo volare con successo modelli come gli F5B che nn hanno riscontro nel Full-Size non vedo perchè dovremmo metterci degli scrupoli su altre cose "formali" che vi sono in giro.
Vi ricordo che Oracle, Luna Rossa ed altre cose del genere si sono ispirete agli scafi modellistici tipo Ten.Rater dove, a detta dei progettisti stessi, vi era una maggior evoluzione che sugli scafi Full-Size (vedi pinne, zavorre, timoni, armature, ecc, compreso il pur orribile "balestrone" che TUTTI i catamarani oceanici usano....)

Sasso in piccionaia!
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