Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 08, 12:35   #3 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Il volo a coltello si può fare con tutti i modelli, ad una condizione: di aver sufficiente motore e deriva !
Se usi un modello acrobatico ad ala media biconvessa è facile, necessita di poche correzioni.
Al contrario ala alta e profili portanti asimmetrici necessitano di grande correzione con lo stabilizzatore, il modello fa fatica a tenere la direzione, tende a chiudere la virata e quindi devi picchiare assai.
Per salire aumenti la deriva e l' inclinazione a coltello la mantieni con gli alettoni.

Ciao
gallina
La maggior parte dei modelli, durante il volo di coltello, hanno la necessità di essere controllati con tutte le superfici mobili. Normalmente tendono a rollare dalla parte opposta a cui si sta "dando" la deriva (es. se fai un coltello deriva a dx tende a rollare a sx). Per eliminare questa tendenza o si contrasta con gli alettoni "a dito" o si fa una miscelazione lineare deriva/alettoni con percentuali che variano da modello a modello ma in genere non supera un 10/12% e nei modelli acrobatici puri è molto spesso dal 2 al 6%.
Un'altra tendenza piuttosto comune è quella a "chiudere" verso il picchia.
Anche questa oltre al solito "pollice" può essere corretta con una miscelazione lineare deriva/elevatore in percentuale variabile a seconda del modello.
Entrambe le miscelazioni possono essere tranquillamente fisse e quindi non attivabili da interruttore in quanto nel volato la quantità di deriva che si "usa" è in genere piuttosto bassa (piccole correzioni) tanto che le b asse percentuali non influiscono significativamente.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando