Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Già, è matematico...
Comunque la questione rimane: perchè sta gran differenza nei pesi e nelle corde, pur partendo tutti da un progetto unico?
Francesco |
Il SgII è un modello fatto su misura da Drela per Drela, non mi ricordo dove ho visto delle immagini del nostro Ing. che piegava il suo trave di coda, se io usassi lo stesso materiale lo disintegrerei in rotazione, lui lancia piano e vola lento........
Spesso loro fanno gare a latitudini più basse delle nostre dove fa + caldo ed è più facile trovare termiche, hai presente la California?!
Noi le gare le facciamo da Bologna in su.....
Quando abbiamo fatto gare in periodi caldi e più a sud i modelli sembravano missili balistici, chi ricorda Prato??
Se voli in zone con poche termiche e spesso ventose (Germania) Hai bisogno di viaggiare tanto per trovare una termica e quindi il modello deve correre ed essere più pesante, inoltre gli europei sono più "fighetti" quindi ali in stampo per rispettare il profilo, costruzione moolto più complessa e fragile, se voli in un posto come Prato a Luglio non hai bisogno di viaggiare molto per salire... Poi ci sono le eccezioni, Zach lancia piano, il suo turbo pesa 215g, quello che vende 280g quando va bene.
Drela ha uno spiccato senso pratico, il suo progetto è fatto calcolando l'errore umano nel taglio delle ali, se il profilo non è proprio perfetto non conta poi molto, il modello deve essere leggero e le ali durano poco quindi si devono costruire rapidamente, il modello personale di Drela pesa circa come quello di Zach..... Tutti i vari cloni del modello di Drela sono più rinforzati rispetto al progetto originale, pesano tra i 260g e i 280g, per gli americani conta più il manico del modello a patto che il modello sia un SG o suo derivato.
Le corde differenti sono solo frutto di sperimentazioni e differenti problematiche costruttive, il SGII ha l'estremità spessa 2mm cosa difficile da ottenere con la tecnica a stampo.
Spero di averti dato qualche risposta.
Ciao
Simone