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Vecchio 14 febbraio 08, 11:09   #175 (permalink)  Top
Andrea666
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Originalmente inviato da tntpaolo Visualizza messaggio
Ma secondo te, è possibile continuare a volare in queste condizioni, limitando il gas con il ditino?
Cioè se non utilizzo tutto motore (se non sporadicamente e magari solo per 3-4 secondi), la vita della batteria si riduce?
Altra domanda, essendo la batteria un po' gonfia, posso continuare ad usarla o rischio che scoppia tutto in volo? quando la carico prende tutta la carica senza apparenti problemi.
Secondo me anche riducendo il gas non è tanto un bell'affare con 3 celle lipo...
Non so che tipo di regolatore ed impianto radio tu utilizzi sul modello.
Ad esempio puoi scordarti il BEC.... però hai il vantaggio, con un regolatore adeguato visto l'amperaggio richiesto dal motore, che avendo l'alimentazione separata il tuo pacchetto lipo un pò gonfio non influisca sulla ricevente.
In realtà se il pacco si gonfia o prende fuoco comunque rischi di far male a qualcuno oltre che di perdere il modello in volo.
Egoisticamente direi di usare la Lipo anche se leggermente gonfia perchè non è detto che faccia altro, ma l'esperienza di altri insegna che lipo gonfia = pericolo per le tue cose e per gli altri, se non oggi, domani....
Considera poi che, a meno di suare un pacco di elevatissima capacità, un pacco da 1500-2000 (a medio-bassi C) con quegli amperaggi è già al limite di C. Se hai gonfiato la lipo subito aspettati che succeda di nuovo e molto velocemente.

Giusto per darti un riferimento reale:
con l'Easyglider al momento utilizzo un Hacker B20-18L ridotto con elica 9x5 e 3 celle lipo. Il modello sale veramente tanto (parlo di salite a 130 metri circa in poco più di 15 secondi con un rateo di 45 gradi o anche più di 60 gradi se fai prendere velocità inizialmente) e l'autonomia è di circa 7 minuti di motore pieno con assorbimenti tra i 13-14 ampere.
Con motore cassa rotante Hacker A20-22L (oppure il clone cinese di qualsiasi marca da 15 dollari...) l'assorbimento è anche leggermente inferiore con lo stesso tiro su un modello da 910 grammi in ordine di volo.
A mio parere non è la soluzione adatta il Walkera 180 con 3 celle (ho provato ad acquistarlo tanto per recuperare il riduttore scartato insieme allo speed 400), mentre con 2 celle immagino che tiri decisamente più del motore originale e che mantenga un'adeguata autonomia (che è molto più importante per un modello di questo genere, specie se usi il BEC del regolatore).


Andrea
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