Occhio a scherzare sulla polarità e sui metodi di misurazione....
Capisco gli sfottò tra di voi, ma uno sprovveduto (e vi assicuro che ce ne sono tanti in giro, me compreso) potrebbe provare realmente a misurare coi puntali del tester o con fili volanti facendo poi un danno irreversibile.
Ora la Futaba è protetta come la maggior parte dei radiocomandi da un diodo, ma capita spesso che il diodo sia stato ponticellato o il fusibile analogo (delle Graupner) sia stato messo o rimosso e facendo minkiate col tester si rovina irrimediabilmente il radiocomando (esperienza di un amico su una FF( Futaba con diodo ponticellato e tentativo di misurare la polarità con i puntali che inavvertitamente hanno fatto corto sul jack di ricarica....).
Futaba ha sempre e comunque polarità positiva al centro del jack di ricarica mentre la parte esterna e il negativo.
Questo fino ad ora e salvo cose strane anche la FF6 Fasst (che deriva esattamente dalla FF6 tradizionale, salvo la sastituzione interna del modulo di trasmissione integrato) dovrebbe avere il positivo centrale come le vecchia FF6.
La cosa dovrebbe essere confermata anche dal fatto che il radiocomando viene venduto in certe configurazioni, con il caricabatterie Futaba da muro ed è il solito caricabatterie compatibile con tutte le radio Futaba.
Andrea
|